News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (11)

Oggetto 1 – 11 di 11

  • 1

Aggiornamento dei dazi sulle importazioni di prodotti agricoli trasformati

31.01.2019 — Comunicato stampa Europa
I prezzi di riferimento per calcolare i dazi sulle importazioni di taluni prodotti agricoli trasformati saranno adeguati il 1° marzo 2019. Lo ha deciso il Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE il 29.01.2019. A decorrere dalla stessa data verranno aggiornati anche i dazi sui prodotti agricoli trasformati importati da Paesi terzi.


Compensazione dei prezzi per i prodotti agricoli trasformati: nuovi prezzi di riferimento

23.04.2018 — Comunicato stampa Europa
Il 1° maggio 2018, per decisione del 20.04.2018 del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972, verranno aggiornati i prezzi di riferimento definiti nel protocollo n. 2 dell’Accordo riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Lo stesso giorno la Svizzera adeguerà anche i prezzi di riferimento per il commercio di prodotti agricoli trasformati con i Paesi terzi.


Compensazione dei prezzi per i prodotti agricoli trasformati: nuovi prezzi di riferimento

09.02.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 1° marzo 2017, per decisione dell' 8 febbraio 2017 del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972, verranno aggiornati i prezzi di riferimento definiti nel protocollo n. 2 dell’Accordo riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Lo stesso giorno la Svizzera adeguerà anche i prezzi di riferimento per il commercio di prodotti agricoli trasformati con i Paesi terzi.


Il Rapporto agricolo 2016 è online

08.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - L'edizione online del Rapporto agricolo (www.rapportoagricolo.ch) riferisce anche quest'anno in maniera esaustiva su dati e fatti riguardanti la filiera agroalimentare nonché sugli strumenti della politica agricola.


Il Consiglio federale dà il via libera all’elaborazione di un’alternativa alla «legge sul cioccolato»

29.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - In base alla decisione della conferenza ministeriale dell’OMC di Nairobi del dicembre 2015, entro la fine del 2020 i sussidi all’esportazione per i prodotti agricoli trasformati devono essere aboliti. Il provvedimento riguarda anche i contributi svizzeri all’esportazione ai sensi della «legge sul cioccolato». Nella sua riunione odierna il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di mettere a punto un pacchetto di misure per ottemperare alla decisione dell’OMC.


Il Consiglio federale aumenta il contributo di superficie per la barbabietola da zucchero

20.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - In data odierna il Consiglio federale ha aumentato il contributo di superficie per la barbabietola da zucchero di 200 franchi, portandolo a 1800 franchi l'ettaro, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2016. In tal modo sostiene la produzione indigena di barbabietola da zucchero in un contesto di mercato caratterizzato da prezzi dello zucchero persistentemente bassi. Grazie a questo sostegno finanziario svincolato dalla protezione doganale, l'industria alimentare svizzera a valle potrà continuare a procurarsi lo zucchero a prezzi competitivi.


Il Consiglio federale si pronuncia a favore della proroga temporanea della limitazione delle autorizzazioni

06.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - I Cantoni devono poter continuare a gestire il settore ambulatoriale nell’ambito dell’assicurazione malattie e limitare, a seconda del bisogno, il numero dei medici. Il Consiglio federale si pronuncia pertanto a favore della legge federale urgente proposta dal Parlamento e destinata a prorogare la gestione strategica delle autorizzazioni vigente fino all’estate del 2019. Afferma tuttavia che, parallelamente alla proroga, occorrerà individuare nuove soluzioni per garantire un’assistenza sanitaria di qualità e contenere l’evoluzione dei costi.


Nuova composizione della Commissione consultiva per l'agricoltura

05.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 1° aprile 2016, la Commissione consultiva per l'agricoltura (CCA), istituita dal Consiglio federale, si è riunita in seduta per la prima volta nella sua nuova composizione. La CCA elabora pareri e raccomandazioni attinenti alla politica agricola all'attenzione del Consiglio federale. Per il periodo 2018-2021 chiede che i mezzi finanziari destinati all'agricoltura siano mantenuti al livello degli attuali limiti di spesa per gli anni 2014-2017. Appoggia, inoltre, la proroga, dal 2018, della moratoria sugli OGM e il trasferimento dei contributi nel quadro della legge sul cioccolato nel preventivo per l'agricoltura.



Compensazione dei prezzi per il commercio di prodotti agricoli trasformati: nuovi prezzi di riferimento dal 1° aprile 2015

20.03.2015 — Comunicato stampa Europa
Il 1° aprile 2015, per decisione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio verranno aggiornati i prezzi di riferimento in base al protocollo n. 2 dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972 riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Lo stesso giorno la Svizzera adeguerà anche i prezzi di riferimento per il commercio di prodotti agricoli trasformati con i Paesi terzi.


Nuovi prezzi di riferimento dei prodotti agricoli trasformati dal 1° marzo 2014

21.02.2014 — Comunicato stampa Europa
Il 1° marzo 2014 verranno aggiornati i prezzi di riferimento in base al protocollo n. 2 dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972 riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Il 13 febbraio 2014 i rappresentanti della Svizzera e dell’UE nel Comitato misto dell’Accordo di libero scambio hanno approvato la decisione in tal senso, la cui firma è stata autorizzata dal Consiglio federale il giorno prima, 12 febbraio. In parallelo verranno adeguati anche i prezzi di riferimento con i Paesi terzi.

Oggetto 1 – 11 di 11

  • 1

Comunicati stampa (11)

Notizie (0)