News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (258)

Oggetto 133 – 144 di 258

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera e statistiche derivate nel terzo trimestre 2015: offerta di lavoro – Aumento dell'1,1% del numero di occupati; tasso di disoccupati ai sensi dell'ILO al 4,9%

12.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, Tra il terzo trimestre 2014 e il terzo trimestre 2015 il numero di occupati in Svizzera è aumentato dell'1,1%; è quanto rivelano le rilevazioni dell'Ufficio federale di statistica (UST). Nello stesso periodo, il tasso di disoccupati secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) è lievemente aumentato in Svizzera, passando dal 4,8 al 4,9%. In diminuzione nell'UE, dove il tasso è passato dal 9,8 al 9,0%.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

09.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Lunedì, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato a Bruxelles alla riunione straordinaria del Comitato misto Schengen dei ministri della giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il comitato si è occupato della situazione dei rifugiati auspicando un’attuazione rapida e coerente delle misure decise. A margine della riunione, la Presidente della Confederazione ha incontrato anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.


Il Consiglio federale pubblica il rapporto su situazione e prospettive del Cantone Ticino

16.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale vuole proseguire l’intenso dialogo con il Cantone Ticino. In un rapporto pubblicato in data odierna afferma che la situazione nel Cantone Ticino è più sensibile che in altri Cantoni. Occorre cercare soluzioni per i temi dei frontalieri e della doppia imposizione con l’Italia nonché per la libera circolazione, che soddisfino sia gli interessi dei ticinesi, sia quelli degli altri Cantoni e che tengano conto degli impegni di diritto internazionale assunti dalla Svizzera.


L’UE riconosce l’equivalenza delle disposizioni svizzere concernenti la solvibilità delle assicurazioni

15.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Dal 1° gennaio 2016 l’Unione europea (UE) riconoscerà le disposizioni svizzere concernenti gli assicuratori privati (tra cui il test svizzero di solvibilità [Swiss Solvency Test, SST]) come equivalenti a quelle del diritto europeo. La decisione formale dell’equivalenza è stata pubblicata recentemente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è applicabile dal 14 ottobre 2015. Questa decisione semplifica l’attività dei gruppi di assicurazione e riassicurazione in seno all’UE.


La presidente della Lituania Dalia Grybauskaité in visita ufficiale in Svizzera

06.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna  - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto martedì la presidente della Lituania Dalia Grybauskaité, in visita ufficiale in Svizzera. I colloqui si sono incentrati, oltre che sulle relazioni bilaterali, su temi della politica europea – e in particolare, da parte svizzera, sullo stato di attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione –, sulla situazione in Ucraina e sulla crisi dei rifugiati in Europa. Svizzera e Lituania intrattengono contatti amichevoli, che si sono intensificati in questi ultimi anni.


Evoluzione della popolazione in Svizzera nel 2014 – Il saldo migratorio diminuisce leggermente rispetto al 2013

29.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel - Nel 2014 la popolazione della Svizzera è aumentata dell'1,2%. Tale evoluzione, che si manifesta in tutti i Cantoni, è il risultato del saldo migratorio positivo, dell'incremento delle nascite e della diminuzione dei decessi. Le acquisizioni della nazionalità restano il maggior fattore di crescita della popolazione di nazionalità svizzera. Sono questi i risultati definitivi della statistica della popolazione e delle economie domestiche dell'Ufficio federale di statistica (UST).


Adottato il rapporto sull’esecuzione dell’Accordo di libera circolazione

18.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Venerdì il Consiglio federale ha adottato un rapporto da cui risulta che la Confederazione e i Cantoni hanno attuato in ampia misura le misure decise nel 2010 per migliorare l’esecuzione dell’Accordo di libera circolazione (ALC) e che, all’atto pratico, tali misure sono efficaci.


La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga a Vaduz per l’incontro a sei dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

17.09.2015 — Comunicato stampa Europa
La crisi dei profughi in Europa, questioni di attualità dei Paesi partecipanti e – quale tema principale – l’impatto della rivoluzione digitale sul mercato del lavoro sono gli argomenti di cui hanno discusso i sei capi di Stato dei Paesi germanofoni riunitisi a Vaduz. La Svizzera era rappresentata dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Lo scopo di questo incontro informale che si svolge ogni anno è di curare i contatti e scambiarsi le opinioni sulle priorità politiche.


La presidente della Confederazione in visita ufficiale per due giorni in Slovenia

15.09.2015 — Europa
Martedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata per una visita di due giorni a Lubiana, dove è stata accolta dal presidente sloveno Borut Pahor, allo scopo di migliorare la collaborazione tra la Svizzera e la Slovenia. I colloqui ufficiali del primo giorno erano incentrati, oltre che sulle relazioni bilaterali, in particolare sulla politica europea di entrambi i Paesi e sulla crisi dei rifugiati.


Visita ufficiale della cancelliera federale Angela Merkel a Berna

03.09.2015 — Comunicato stampa Europa
Politica europea, questioni bilaterali su energia, circolazione e trasporti, situazione economica e sociale del continente e crisi nei Paesi ai confini meridionali e orientali dell’Europa: sono stati questi i temi trattati durante la visita ufficiale della cancelliera federale Angela Merkel a Berna. Per il Governo federale hanno partecipato ai colloqui la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il vicepresidente del Consiglio federale Johann N. Schneider-Ammann, la consigliera federale Doris Leuthard e il consigliere federale Didier Burkhalter.


Colloquio tra la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il Governo ticinese

31.08.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf incontrerà a Bellinzona il Governo del Cantone Ticino per uno scambio di opinioni. La consigliera federale sarà accompagnata dai Segretari di Stato Jacques de Watteville (Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI) e Mario Gattiker (Segreteria di Stato della migrazione SEM). Il colloquio fornirà in particolare chiarimenti prima della fase conclusiva dei negoziati relativi all’accordo sui frontalieri con l’Italia.


Colloqui von Wattenwyl del 28 agosto 2015

28.08.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - I presidenti dei partiti e i presidenti dei gruppi UDC, PBD, PPD, PLR e PS si sono incontrati oggi con una delegazione del Governo federale in occasione dei terzi colloqui von Wattenwyl dell’anno. Le discussioni si sono incentrate tra l’altro sul programma di legislatura 2015–2019, sulla pianificazione finanziaria per questo periodo e sul preventivo 2016. Alla luce del persistente apprezzamento del franco, all’ordine del giorno figurava pure la situazione economica nazionale. È stata inoltre analizzata la situazione sul fronte dell’asilo. Governo federale e partiti hanno infine proseguito il dialogo concernente i lavori di attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale (Regolazione dell’immigrazione).

Oggetto 133 – 144 di 258

Comunicati stampa (239)

Notizie (19)