News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (228)

Oggetto 133 – 144 di 228

Dogana 2015: ulteriore riduzione delle entrate e valori record nell’ambito della migrazione

23.02.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Migrazione, criminalità transfrontaliera e contrabbando hanno rappresentato una grande sfida per l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) anche nel 2015. Con 21,7 miliardi di franchi le entrate sono ulteriormente diminuite (2014: 23,6 mia.). Il Corpo delle guardie di confine (Cgcf) ha registrato un valore record dei soggiorni illegali constatati (31'038). Si tratta di oltre il doppio rispetto al 2014. In questo contesto sono aumentati anche i casi connessi all’attività dei passatori. Gli inquirenti doganali hanno trattato oltre 14'000 nuovi casi di contrabbando organizzato in modo professionale.


Statistica sull’asilo gennaio 2016

10.02.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Nel gennaio 2016 sono state presentate in Svizzera 3618 domande d’asilo, circa un quarto in meno che nel dicembre 2015. Il maggior calo è stato registrato tra i cittadini afghani e siriani.


Nel 2016 rimarrà tesa la situazione sul fronte dell’asilo

28.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Il perdurare di focolai di guerra e di crisi in varie parti del mondo lascia presagire una forte pressione migratoria anche per l’anno in corso. La Confederazione prevede che nel 2016 il numero di nuove domande d’asilo permarrà a livelli elevati. A fronte dei numerosi fattori esterni rapidamente mutevoli, non è possibile fare pronostici attendibili. La Segreteria di Stato della migrazione proseguirà sistematicamente la propria strategia di trattamento delle domande. Nel quadro della pianificazione di misure cautelari, la Confederazione e i Cantoni sono pronti a fronteggiare situazioni speciali.


Statistica sull’asilo 2015

28.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nel 2015 sono state presentate in Svizzera 39 523 domande d’asilo. Questo sviluppo è conseguenza dei numerosi focolai di guerra e di conflitto nel Vicino Oriente e sul continente africano. Nel 2015, circa 1,4 milioni di persone hanno chiesto asilo in Europa, il doppio che nel 2014. Rispetto all’insieme dell’Europa, lo scorso anno la Svizzera ha conosciuto un aumento moderato delle domande d’asilo. La quota parte svizzera rispetto all’Europa è scesa al 3 per cento. In dicembre sono state presentate in Svizzera 4870 domande d’asilo, oltre il 14 per cento in meno che in novembre. Verso la fine dell’anno è diminuito in particolare il numero di domande di cittadini eritrei.


Le attuali misure di controllo alle frontiere svizzere sono sufficienti

18.12.2015 — Europa
Venerdì, il Consiglio federale ha discusso se, in considerazione della situazione attuale, sia opportuno intensificare i controlli alle frontiere. È giunto alla conclusione che le misure esistenti del Corpo delle guardie di confine (Cgcf), che effettua controlli doganali e in caso di sospetto delle polizia controlla anche le persone, sono sufficienti. Gli organi di sicurezza continuano tuttavia a osservare attentamente la situazione e, se necessario, adotteranno ulteriori misure.


Statistica sull’asilo novembre 2015

15.12.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Nel novembre 2015 sono state registrate in Svizzera 5691 domande d’asilo (cfr. anche il comunicato stampa in data 3 dicembre 2015), 941 in più rispetto al mese di ottobre. Il numero di domande di cittadini eritrei è di nuovo, nettamente calato rispetto al mese precedente. In aumento invece il numero di domande di cittadini afghani e siriani. La situazione resta tesa sia in Europa sia in Svizzera.


La Svizzera rafforza il partenariato con l’Austria in ambito consolare

03.12.2015 — Comunicato stampa Europa
A margine del 22° Consiglio dei ministri dell’OSCE, che si tiene a Belgrado il 3 e il 4 dicembre, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter ha incontrato nella giornata di giovedì il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz. Durante l’incontro, i due ministri hanno firmato un nuovo accordo consolare tra la Svizzera e l’Austria che permetterà di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi a vari livelli. Didier Burkhalter e Sebastian Kurz hanno inoltre affrontato diverse questioni bilaterali e internazionali, tra cui la sicurezza in Europa e in Medio Oriente e la crisi migratoria, nonché il tema delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE).



Confederazione e Cantoni adottano provvedimenti per gestire l’attuale situazione nel settore dell’asilo

13.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - A fronte del crescente numero di domande d’asilo e delle sfide che ne derivano per la Confederazione e i Cantoni, in data odierna i comitati direttivi delle conferenze cantonali competenti hanno incontrato il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) per analizzare la situazione. I partner hanno ribadito la volontà comune di proseguire sulla linea di una stretta cooperazione operativa tra Confederazione e Cantoni e hanno definito i rispettivi compiti. La valutazione è unanime: oggi la Svizzera si trova in una situazione di particolare tensione che tuttavia non richiede ancora l’impiego dello Stato maggiore Asilo (SONAS). Ciononostante le conferenze cantonali chiedono al Consiglio federale di delegare la decisione di impiegare il SONAS ai capi del DFGP e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), affinché possa essere presa in tempi rapidi.


Statistica sull’asilo ottobre 2015

13.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nell’ottobre 2015 sono state registrate in Svizzera 4750 domande d’asilo, 206 in più rispetto al mese di settembre. Il numero di domande di cittadini eritrei è di nuovo, nettamente calato rispetto al mese precedente. In aumento invece il numero di domande di cittadini afghani. La rotta migratoria da sud-est sta acquistando un’importanza crescente anche per la Svizzera, sebbene anche in ottobre l’aumento delle domande d’asilo in Svizzera si sia attestato a livelli moderati rispetto all’insieme dell’Europa. La situazione resta tuttavia tesa sia in Europa sia in Svizzera.


La presidente della Confederazione al vertice sulla migrazione a La Valletta

11.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga partecipa al vertice internazionale sulla migrazione che riunirà oggi e domani i capi di Stato europei e africani. Durante l’incontro i Paesi di provenienza, di transito e di destinazione intendono elaborare una dichiarazione congiunta e un piano d’azione per la gestione delle attuali sfide della migrazione.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

09.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Lunedì, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato a Bruxelles alla riunione straordinaria del Comitato misto Schengen dei ministri della giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il comitato si è occupato della situazione dei rifugiati auspicando un’attuazione rapida e coerente delle misure decise. A margine della riunione, la Presidente della Confederazione ha incontrato anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Oggetto 133 – 144 di 228

Comunicati stampa (209)

Notizie (19)