News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (258)

Oggetto 97 – 108 di 258

Il Consiglio federale intende facilitare l’esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone

18.05.2016 — Europa
Con l’intento di facilitare l’esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone, il 18 maggio 2016 il Consiglio federale ha incaricato il Parlamento di ratificare due convenzioni del Consiglio d’Europa concernenti la notifica e il conseguimento di prove in materia amministrativa. La decisione del Consiglio federale segue i provvedimenti intesi a rafforzare la lotta contro gli abusi sul mercato del lavoro adottati il 4 marzo 2016.


Attuazione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone Svizzera – UE nel 2015

12.05.2016 — Comunicato stampa Europa
Le attività di controllo sono state ulteriormente intensificate nel 2015 e gli obiettivi nazionali dei controlli sono stati ampiamente superati. Le commissioni tripartite e paritetiche hanno verificato le condizioni salariali e lavorative di più di 45 000 imprese e 175 000 persone. La maggior parte delle imprese controllate rispetta le condizioni salariali e lavorative vigenti in Svizzera.


Interessi e valori comuni: alla giornata degli imprenditori del Liechtenstein il consigliere federale Burkhalter parla degli approcci innovativi nella politica estera

Il consigliere federale Didier Burkhalter è accolto a Vaduz dalla ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick.

09.05.2016 — Comunicato stampa Europa
In occasione della giornata degli imprenditori del Liechtenstein, del distretto di Rheintal e della regione del Vorarlberg, il consigliere federale Didier Burkhalter ha presentato a Vaduz i modi e i mezzi con cui la Svizzera intende affrontare le sfide attuali e contribuire a plasmare il futuro. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha approfittato del proprio soggiorno nella capitale del Principato per tenere anche colloqui bilaterali con la ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick e con il vicecapo del Governo Thomas Zwiefelhofer.


Il Consiglio federale desidera posticipare l'apertura completa del mercato dell'energia elettrica

04.05.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sui risultati della consultazione relativa al decreto federale sull'apertura completa del mercato dell'energia elettrica, condotta tra ottobre 2014 e gennaio 2015. A causa dei pareri divergenti emersi dalla consultazione, il Governo intende posticipare l'apertura completa del mercato svizzero dell'energia elettrica. La data alla quale essa avrà luogo va stabilita nel contesto della Strategia energetica 2050, della situazione di mercato, degli attuali sviluppi delle trattative bilaterali miranti a un accordo sull'energia elettrica e della revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico in programma.


La seconda conferenza nazionale ribadisce l’importanza dei lavoratori senior

21.04.2016 — Comunicato stampa Europa
In occasione della seconda conferenza sul tema dei lavoratori in età avanzata, svoltasi a Berna, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno tracciato un bilancio positivo delle misure intraprese finora. Nella dichiarazione congiunta finale i partecipanti concordano nel ritenere che i lavoratori senior saranno sempre più importanti per l’economia. In diversi Cantoni l’opera di sensibilizzazione su questa tematica è stata proficua.


Simonetta Sommaruga incontra il ministro lussemburghese Jean Asselborn nel centro di test per procedure d’asilo veloci

15.04.2016 — Europa
Oggi il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, ha accolto a Zurigo il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn. La visita al centro di test per procedure d’asilo veloci è stata seguita da un colloquio di lavoro incentrato sulla crisi dei profughi e le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.


Cittadini bulgari e rumeni: cessazione delle disposizioni transitorie relative alla libera circolazione delle persone

13.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 1° giugno 2016 cesseranno le disposizioni transitorie relative alla libera circolazione delle persone per i cittadini bulgari e rumeni; in data odierna il Consiglio federale ha adottato la revisione parziale della pertinente ordinanza. In virtù dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC), qualora l’immigrazione in provenienza da Bulgaria e Romania dovesse superare un determinato valore limite, la Svizzera potrà fissare contingenti validi fino al 31 maggio 2019 per i cittadini bulgari e rumeni.


Il consigliere federale Burkhalter a Berlino dal ministro degli esteri tedesco Steinmeier per discutere di pace, sicurezza e immigrazione

06.04.2016 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato oggi a Berlino il ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeier in occasione di un colloquio di lavoro ufficiale. Tra i temi affrontati dai due ministri: la situazione in Europa, la politica della Svizzera nei confronti dell’UE, la sicurezza, le misure per una politica di pace e temi bilaterali. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Ministero degli affari esteri tedesco intendono collaborare più strettamente nella formazione di mediatori e mediatrici.


Gli aiuti finanziari in base alla legge federale sulla parità dei sessi come contributo mirato all’Iniziativa sul personale qualificato

29.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Gli aiuti finanziari previsti della legge federale sulla parità dei sessi saranno riorientati a favore dell’Iniziativa sul personale qualificato della Confederazione. Lo ha deciso l’anno scorso il Consiglio federale nel quadro delle misure per colmare la carenza di personale qualificato. A partire dal 1° gennaio 2017 verranno maggiormente sostenute la conciliabilità tra famiglia e lavoro e l’integrazione delle donne nella vita professionale.


Le relazioni tra la Svizzera e l’UE al centro delle due visite del capo del Dipartimento federale degli affari esteri a Malta e in Slovacchia

09.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato mercoledì alla Valletta il suo omologo maltese George W. Vella. Durante il colloquio i due ministri hanno parlato principalmente delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) nonché della situazione politica nella regione mediterranea. In seguito, davanti all’Accademia mediterranea di studi diplomatici (Mediterranean Academy of Diplomatic Studies), ha pronunciato un discorso sulla mediazione e sulla politica dei buoni uffici della Svizzera.


Il Consiglio federale presenta il rapporto di gestione 2015

07.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale ha adottato il rapporto di gestione 2015, i cui temi principali sono una valutazione della situazione politico-finanziaria, la riforma III dell'imposizione delle imprese, il mandato negoziale relativo all'adeguamento dell'Accordo di libera circolazione con l'UE e i progressi registrati in seno all'OMC e nella politica climatica.


Penuria di personale qualificato: nuove misure nel settore sanitario

04.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale ha approvato i due nuovi programmi d’incentivazione «Offerte di sostegno e di sgravio per chi assiste o presta cure ai propri congiunti 2017-2021» e «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2021», che si aggiungono alle altre misure previste nel quadro dell’iniziativa sul personale qualificato. L’obiettivo è contrastare la carenza di personale qualificato di cui risente già oggi il settore sanitario.

Oggetto 97 – 108 di 258

Comunicati stampa (239)

Notizie (19)