Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita ufficiale in Romania e Bulgaria

Comunicato stampa, 06.09.2018

Temi bilaterali, la cooperazione nell’ambito del contributo all’allargamento e la politica europea saranno al centro dei colloqui che il consigliere federale Cassis condurrà il 10 e l’11 settembre 2018 a Bucarest e a Sofia. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà inoltre a Sibiu/Hermannstadt alcuni rappresentanti della minoranza di lingua tedesca in Romania.

Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà il 10 settembre 2018 nella capitale rumena Bucarest il ministro degli esteri Teodor Melescanu e si recherà, per una visita di cortesia, dal capo del Governo Vasilica-Viorica Dăncilă. Nel gennaio del 2019, la Romania assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE. I colloqui verteranno sulle priorità della presidenza rumena ma affronteranno anche lo stato dei negoziati istituzionali tra la Svizzera e l’UE e questioni bilaterali come la cooperazione economica tra i due Paesi.

Della presidenza del Consiglio dell’UE il consigliere federale Cassis parlerà anche a Sofia, dove l’11 settembre 2018 incontrerà la ministra degli esteri e capo del Governo Ekaterina Zaharieva. La Bulgaria ha svolto questa funzione nel primo semestre del 2018 e le esperienze accumulate durante la presidenza saranno uno dei temi del colloquio.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e questi due Paesi sono molto strette e continuano ad approfondirsi. Negli ultimi dieci anni, ad esempio, il volume degli scambi commerciali tra Svizzera e Romania è passato da 982 milioni a oltre 1,4 miliardi di franchi mentre quello tra la Svizzera e la Bulgaria è cresciuto da 409 a circa 700 milioni di franchi. Dal 2009, la Svizzera sostiene in Romania e in Bulgaria 74 progetti nel quadro del contributo svizzero all’allargamento per i nuovi Stati membri dell’UE. I progetti, che si concluderanno nel 2019, mirano in particolare a promuovere la crescita economica, , a migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza pubblica e la protezione dell’ambiente nonché a rafforzare la società civile. Anche la cooperazione in questo contesto ha contribuito a rendere più intense le relazioni bilaterali sia con la Romania che con la Bulgaria.

Il consigliere federale Ignazio Cassis, che attribuisce grande importanza allo scambio con le minoranze linguistiche presenti in altri Paesi, approfitterà del soggiorno in Romania per incontrare alcuni rappresentanti della minoranza di lingua tedesca a Sibiu/Hermannstadt.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Romania
Contributo svizzero all’allargamento, Romania
Blog DFAE: «JOBS», una nuova materia nelle scuole rumene (in tedesco)
Relazioni bilaterali Svizzera – Bulgaria
Contributo svizzero all’allargamento, Bulgaria


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri