Controllare i flussi migratori, favorire l’integrazione e incrementare la sicurezza pubblica

Un poliziotto ascolta una donna.
Grazie al primo contributo svizzero, in Romania 3000 agenti di polizia hanno potuto accedere a una formazione in materia di comunicazione e mediazione. © DSC

L’accento è posto sullo scambio di esperienze per la risoluzione delle sfide che riguardano rifugiati e migrazione. Il traffico di esseri umani e la criminalità organizzata sono problemi internazionali la cui risoluzione interessa anche la Svizzera.

Gestione della migrazione

I progetti rafforzano le strutture e le procedure di accoglienza dei migranti, rendendo più efficienti le procedure di asilo, di rimpatrio volontario e di reintegrazione. La cooperazione nella lotta contro il traffico di esseri umani spetta anche alla Svizzera.

Integrazione

I progetti facilitano l’integrazione sociale ed economica dei rifugiati e dei lavoratori migranti e quindi aiutano anche a combattere la migrazione irregolare secondaria.

Sicurezza pubblica

La cooperazione in questo settore mira in particolare a migliorare la lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata, a professionalizzare la gestione delle catastrofi e a creare una polizia di prossimità.

Risultati del primo contributo svizzero 2007-2019