Banca africana di sviluppo e Fondo africano di sviluppo (AfDB/AfDF)

L’obiettivo generale del Gruppo della Banca africana di sviluppo (AfDB) è stimolare lo sviluppo economico sostenibile e il progresso sociale nei suoi Paesi membri regionali, contribuendo così alla riduzione della povertà. Il Gruppo della Banca raggiunge questo obiettivo mobilitando e stanziando risorse per investimenti (in particolare infrastrutture) e fornendo consulenza politica e assistenza tecnica per sostenere gli sforzi di sviluppo. In quanto organizzazione africana, l’AfDB ha un vantaggio comparativo nel dialogo politico con i governi africani e si considera un motore per il progresso economico e l’integrazione. Il senso di appartenenza e la fiducia nei confronti della Banca da parte dei governi africani è piuttosto forte. Il gruppo della Banca africana di sviluppo comprende tre entità distinte sotto un’unica gestione: la Banca africana di sviluppo (AfDB), e due strumenti per la concessione di crediti e prestiti – il Fondo africano di sviluppo (AfDF) e il Fondo fiduciario della Nigeria (NTF). La Svizzera è membro dell’AfDB dal 1982 e sostiene l’AfDF fin dalla sua fondazione nel 1972.

Il Fondo africano di sviluppo (AfDF) è lo strumento dell’AfDB che sostiene i Paesi meno sviluppati dell’Africa (attualmente 38) nel loro sviluppo socio-economico sostenibile e nella riduzione della povertà. Si concentra su cinque priorità nei settori dell’energia, dell’agricoltura,  dell’industrializzazione, dell’integrazione africana e del miglioramento della qualità della vita delle popolazioni africane. Il Fondo fornisce inoltre assistenza tecnica e sostiene il rafforzamento delle capacità e del know-how. Dal 2008, l’AfDF stanzia fondi a destinazione vincolata per gli Stati fragili e i progetti regionali.

Temi

L’attuale strategia decennale dell’AfDB e dell’AfDF (2013–2022) è incentrata su due obiettivi chiave: una crescita più inclusiva e uno sviluppo più ecosostenibile, per ridurre la povertà e realizzare uno sviluppo economico più rispettoso dell’ambiente. A tal fine sono state fissate cinque priorità operative:

  1. aumentare in misura significativa gli investimenti nelle infrastrutture
  2. promuovere l’integrazione economica a livello regionale 
  3. agevolare gli investimenti nel settore privato e sostenere l’iniziativa imprenditoriale 
  4. migliorare il buon governo e la responsabilità reciproca 
  5. promuovere la qualificazione dei lavoratori, in particolare migliorando la formazione dei giovani

Risultati per la promozione del settore privato

La promozione delle piccole imprese e delle iniziative imprenditoriali è un approccio efficace nella lotta contro la povertà per ottenere una crescita inclusiva. Tra il 2011 e il 2018, l’AfDB e l’AfDF hanno sostenuto 900’000 microimprese con servizi finanziari.

Impegno della Svizzera

Priorità 

La partecipazione a entrambi gli organi direttivi (Consiglio dei governatori e Consiglio dei Direttori esecutivi) consente alla Svizzera di monitorare e influenzare le attività della Banca finalizzate all’attuazione della sua strategia di lotta contro la povertà attraverso misure concrete e risultati misurabili. La Svizzera si adopera anche affinché l’AfDB effettui controlli più capillari sui programmi che beneficiano del suo sostegno e presti maggiore attenzione alla garanzia di qualità. In virtù degli intensi rapporti di lavoro tra Svizzera, Germania, Portogallo e Lussemburgo che fanno parte dello stesso gruppo di voto, sono stati definiti numerosi obiettivi comuni. La Svizzera ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo all’interno del Consiglio dal 2017 al 2020, e dal settembre 2020 la guida è tornata alla Germania, mentre il ruolo di Senior Advisor è coperto da una svizzera.

La Svizzera si concentra in particolare sui temi seguenti:

  • cambiamenti climatici e energie rinnovabili 
  • sviluppo del settore privato 
  • parità di genere 
  • fragilità e rinforzamento della resilienza 
  • qualità e sostenibilità delle attività dell’AfDB

Ponendo l’accento su queste tematiche, la Svizzera può mettere a frutto le sue competenze aumentando la propria influenza e contribuendo a una maggiore trasparenza e tracciabilità delle attività dell’AfDB/AfDF.

Risultati sulla parità di genere

Dando il suo parere su una valutazione della dimensione di genere nei progetti dell’AfDB, la Svizzera ha contribuito attivamente all’elaborazione della nuova strategia di genere dell’AfDB (2021–2025).

Sfide

L’AfDB e l’AfDF si impegnano a migliorare ulteriormente i loro risultati aumentando l’efficienza delle proprie attività e ampliando le proprie capacità di personale. Inoltre, la Banca è sempre più orientata al raggiungimento dei risultati di sviluppo. La crisi COVID-19 ha messo a dura prova tutti i Paesi membri della Banca e mitigarne le conseguenze sarà una sfida per gli anni a venire. La Banca ha istituito un fondo di emergenza di 10 miliardi USD.