News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (228)

Oggetto 109 – 120 di 228

Seduta speciale dei partiti di governo e del Consiglio federale nel quadro dei colloqui Von Wattenwyl

02.09.2016 — Europa
D’ora in poi i colloqui Von Wattenwyl del terzo trimestre dell’anno avranno luogo sotto forma di una seduta speciale del Consiglio federale in corpore con i partiti di governo. Un punto fisso all’ordine del giorno sarà la discussione degli obiettivi annuali dell’anno successivo. I vertici dei partiti e dei gruppi parlamentari di UDC, PPD, PLR e PS si sono incontrati oggi, per la prima volta secondo la nuova formula, con il Consiglio federale al completo. Si è pure parlato delle risorse della Confederazione, della situazione attuale nell’ambito dell’asilo e dello stato dei negoziati con l’Unione europea.


Recepimento della nuova direttiva dell'UE sulla protezione dei dati nel perseguimento penale

31.08.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Mercoledì il Consiglio federale ha approvato il recepimento della nuova direttiva dell'Unione europea (UE) sulla protezione dei dati nel perseguimento penale. Ha inoltre incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di integrare nella corrente revisione della legge sulla protezione dei dati le modifiche di legge necessarie all'attuazione. Detto recepimento deve essere approvato anche dal Parlamento e sottostà al referendum facoltativo.        


La Svizzera contribuisce al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea per l'Africa

31.08.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale ha approvato il contributo della Svizzera al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea (UE) per l'Africa, creato durante il vertice di La Valletta sulla migrazione nel novembre 2015. In tale occasione è stato adottato un quadro di cooperazione nei diversi settori della migrazione tra Paesi europei e africani. La Svizzera vi verserà cinque milioni di franchi per partecipare attivamente agli sforzi comuni europei volti ad affrontare le cause profonde della migrazione africana e proteggere meglio i migranti.        


Statistica sull’asilo luglio 2016

11.08.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, In luglio sono state presentate in Svizzera 2477 domande d’asilo, 148 in più rispetto al mese precedente (+6,4%). Il numero di nuove domande è nettamente inferiore a quello osservato nel medesimo periodo dell’anno scorso (−36,4%). Rispetto al 2015 è calato in maniera particolarmente significativa il numero di domande d’asilo di migranti eritrei.


Esentati dall’obbligo del visto i cittadini di Kiribati, Tuvalu e delle Isole Marshall

03.08.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - I cittadini di Kiribati, Tuvalu e delle Isole Marshall sono esentati dall’obbligo del visto per entrare nello spazio Schengen. È invece mantenuto l’obbligo del visto per esercitare un’attività lucrativa. In questo contesto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV) che è entrata in vigore il 2 agosto 2016.        


Asilo: statistiche del secondo trimestre 2016

12.07.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Nel secondo trimestre 2016 sono state presentate in Svizzera 5962 domande d’asilo, oltre un quarto in meno rispetto al primo trimestre 2016. Rispetto al secondo trimestre del 2015 si è osservato un calo pari quasi al 20 per cento (-1422 domande). In giugno sono state registrate 2329 domande, ossia circa un quarto in più che nel mese di maggio 2016 e quasi il 40 per cento in meno rispetto alle 3805 domande registrate nel giugno 2015. I principali Paesi di provenienza dei richiedenti sono stati l’Eritrea, la Somalia e la Siria.


L’attuazione della gestione integrata delle frontiere avanza

06.07.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale e la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) hanno preso atto del rapporto annuale sulla gestione integrata delle frontiere (IBM) del 2015.


Adesione all’agenzia IT europea

06.07.2016 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera intende aderire all’agenzia europea per la gestione delle banche dati Schengen/Dublino. Quest’agenzia IT permette di sfruttare sinergie nell’impiego di personale e di know-how, riducendo così i costi e aumentando nel contempo l’affidabilità. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato il messaggio supplementare all’attenzione del Parlamento.


Asilo: statistiche del mese di maggio 2016

14.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - A maggio 2016, 1885 persone hanno chiesto asilo in Svizzera, ossia 137 in più rispetto al mese precedente (+8%). Le domande d’asilo mensili sono restate per la prima volta al di sotto del livello registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Come per gli anni precedenti, la leggera progressione rispetto al mese precedente è riconducibile all’aumento stagionale degli sbarchi di migranti nell’Italia del sud. In maggio le domande d’asilo sono state per lo più presentate da Eritrei, Somali e Afgani.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

10.06.2016 — Europa
Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo. La discussione verteva in primo luogo sull’attualità migratoria e la cooperazione di polizia nella lotta al terrorismo, compreso l’inasprimento del diritto sulle armi.


Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla politica migratoria estera 2015

03.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, In data odierna, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulle attività della politica migratoria estera della Svizzera 2015. L’anno in rassegna è stato caratterizzato dall’intensificazione del conflitto in Siria e in Iraq, che ha contribuito in maniera determinante all’aumento delle domande d’asilo in Europa. Nel 2015 la Svizzera si è fortemente prodigata nelle regioni di crisi, impegnandosi per una soluzione sostenibile mediante l’aiuto umanitario in loco, la cooperazione allo sviluppo a lungo termine e la promozione della pace. Un successo a livello multilaterale è stata l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.


Partecipazione della Svizzera al Fondo europeo per la sicurezza interna

03.06.2016 — Europa
Secondo il Consiglio federale la Svizzera dovrebbe aderire al Fondo europeo sicurezza interna (FSI). Il fondo contribuisce ad assicurare controlli più efficaci e quindi a migliorare la protezione delle frontiere esterne Schengen. Si tratta di un importante strumento di solidarietà in quanto offre sostegno ai Paesi che, per garantire tale protezione, devono affrontare costi elevati a causa della loro posizione geografica. In data odierna il Consiglio federale ha adottato il pertinente messaggio.

Oggetto 109 – 120 di 228

Comunicati stampa (209)

Notizie (19)