Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 1 – 12 di 1533

Aereo da trasporto delle Forze aeree danesi sull’aerodromo di St. Stephan

15.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 17 e il 18 aprile 2024 sull’aerodromo di St. Stephan nell’Oberland bernese, l’Esercito svizzero svolgerà un’esercitazione d’istruzione in collaborazione con le Forze aeree danesi. L’esercitazione avrà lo scopo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.


La presidente della Confederazione Amherd in visita in Ungheria, prossima presidenza del Consiglio dell’UE

15.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Nei prossimi giorni la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Ungheria, che nel secondo semestre del 2024 assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE. Durante gli incontri con il presidente Tamás Sulyok, il capo del Governo Viktor Orbán e il presidente dell'Assemblea nazionale László Kövér previsti per venerdì 19 aprile 2024, si parlerà delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Ungheria, di politica europea e della situazione di sicurezza in Europa. Giovedì 18 aprile la presidente della Confederazione terrà inoltre un discorso su questi temi presso l’Università Andrássy a Budapest.


Ignazio Cassis in visita ufficiale in Croazia

12.04.2024 — Comunicato stampa EDA
Oggi il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato in visita ufficiale in Croazia, dove è stato ricevuto dal ministro degli affari esteri ed europei Grlić Radman. Nell’incontro si è discusso delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, delle relazioni Svizzera-UE e del contesto geopolitico.


La segretaria di Stato Martina Hirayama in visita in Polonia con una delegazione scientifica

11.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 9 e il 10 aprile 2024 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama ha incontrato i rappresentanti del governo polacco a Varsavia, dove ha aperto l’evento inaugurale del programma di ricerca e innovazione svizzero-polacco. La visita contribuisce a rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra i due Paesi nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI).


L’esercito sta programmando un esercizio di truppa in Austria

10.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale è stato informato dello svolgimento di un esercizio di truppa previsto in Austria in cooperazione con il Bundesheer austriaco. L’esercizio dovrebbe svolgersi nella primavera del 2025 e la partecipazione per la truppa è a titolo volontario.



Pacchetto Orizzonte: il Consiglio federale finanzia le misure transitorie 2024

10.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha varato misure transitorie per i bandi 2024 del pacchetto Orizzonte 2021–2027 (Orizzonte Europa, programma Euratom, ITER e Digital Europe Programme), che intende finanziare con un importo massimo di 650 milioni di franchi. A tal fine saranno impiegati i fondi stanziati dal Parlamento alla fine del 2020 per la partecipazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte. Il Consiglio federale continua a perseguire l’obiettivo di ottenere al più presto l’associazione al pacchetto.


Adeguamenti giuridici per un traffico ferroviario internazionale efficiente

10.04.2024 — Comunicato stampa Europa
In occasione della sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha adottato le modifiche della legge sulle ferrovie e deciso l’entrata in vigore di nuovi atti normativi al 1o luglio 2024. In tal modo la Svizzera potrà partecipare a procedure di omologazione uniformi a livello europeo del materiale rotabile nel traffico internazionale.


Die Schweiz und Frankreich stärken den strategischen Dialog in der Sicherheitspolitik (La versione italiana seguirà)

09.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Am 9. April 2024 fand der regelmässige «Dialogue stratégique» zwischen den Verteidigungsministerien der Schweiz und Frankreichs beim Staatssekretariat für Sicherheitspolitik SEPOS statt. Der Austausch diente der Vertiefung der bilateralen sicherheitspolitischen Kooperation. Inhaltliche Schwerpunkte des Austauschs waren die sicherheitspolitischen Auswirkungen des Kriegs in der Ukraine, der Entwicklungen in der Sahelzone und des Konflikts im Nahen Osten. Um die Zusammenarbeit weiter zu stärken, wird nach dem strategischen Dialog eine Absichtserklärung unterzeichnet.


La presidente della Confederazione Amherd a colloquio a Vienna con il presidente federale Van der Bellen e il cancelliere federale Nehammer

09.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Martedì 9 aprile 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso a Vienna con il presidente austriaco Alexander Van der Bellen e il cancelliere federale Karl Nehammer delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria, in particolare della cooperazione nei settori della ricerca, delle infrastrutture e della sicurezza. Altri temi chiave sono stati la politica europea e la situazione della sicurezza nel continente.


Transito attraverso la Svizzera di equipaggiamento militare destinato alla missione EUFOR ALTHEA

08.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Un convoglio ferroviario ha attraversato la Svizzera con veicoli militari dell’esercito francese. Questi veicoli sono destinati alla «Strategic Reserve Force» (SRF), che a partire dal mese di aprile rafforzerà la missione dell’Unione europea EUFOR ALTHEA in Bosnia e Erzegovina. Secondo la legislazione svizzera concernente il materiale bellico, questo transito può essere effettuato senza un’autorizzazione particolare, poiché la Svizzera partecipa a questa missione di promovimento militare della pace. Il Consiglio federale è stato informato di questo transito di materiale il 27 marzo 2024.


Oggetto 1 – 12 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)