La Svizzera presenta una candidatura per il posto di segretario generale del Consiglio d’Europa

Comunicato stampa, 10.01.2024

L’ex consigliere federale Alain Berset ha manifestato il proprio interesse ad assumere la carica di segretario generale del Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sostiene questa candidatura e l’ha sottoposta oggi alla presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

Il Consiglio d’Europa si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri. Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora. La Svizzera ha aderito al Consiglio d’Europa il 6 maggio 1963 diventandone il 17° Stato membro.

Il segretario generale viene eletto dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa su proposta del Comitato dei Ministri per un periodo di cinque anni.

L’Assemblea parlamentare si pronuncerà nel giugno del 2024. La persona eletta prenderà servizio il 18 settembre di quest’anno.


Indirizzo per domande:

Nicolas Bideau
Capo Comunicazione DFAE
nicolas.bideau@eda.admin.ch
Tel.:+41 79 667 69 15
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri