Il sistema formativo svizzero è in linea con l'andamento attuale e previsto del mercato del lavoro. È quanto conclude il rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 12.3657 della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) del Consiglio nazionale.
L'evoluzione della popolazione svizzera in termini di qualifiche, in particolare il previsto aumento della quota di diplomati del grado terziario, è stato raffrontato con diverse informazioni relative alla domanda sul mercato del lavoro. Globalmente, si assisterà quindi a un aumento di 500 000 persone nel grado terziario entro il 2037, a fronte di cifre stabili negli altri livelli di formazione; questi andamenti coincidono con quello della domanda di qualifiche sul mercato del lavoro. L'offerta è in linea con il fabbisogno del mercato del lavoro di personale qualificato anche in termini di campo di formazione.
Il rapporto sottolinea inoltre l'importanza della migrazione per alcuni campi di formazione e il ruolo di quest'ultima nella conciliazione tra offerta e domanda. In futuro, l'adeguamento tra offerta e domanda dipenderà quindi anche dall'evoluzione della migrazione e dalla capacità della Svizzera di attirare persone altamente qualificate nei campi di formazione in cui il fabbisogno è significativo.
Infine il rapporto sottolinea che la stretta collaborazione tra i partner della formazione professionale, i cui contenuti sono orientati alle esigenze dell'economia, come pure l'elevata qualità delle scuole universitarie svizzere dovrebbero garantire che anche in futuro le esigenze del mercato del lavoro possano essere tenute nella debita considerazione.
Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale di statistica (UST), divisione Popolazione e formazione, Markus Schwyn
Tel. 058 463 67 02
markus.schwyn@bfs.admin.ch
Documenti
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch