Via libera del Consiglio federale all’approvazione dell’Accordo di libero scambio con la Moldova

Comunicato stampa, 21.02.2024

Il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’approvazione dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e la Repubblica di Moldova. Il testo sarà sottoposto dell’Assemblea federale per approvazione. La Moldova è il primo partner commerciale con cui l’AELS ha negoziato un intero capitolo sul commercio elettronico, unitamente al suo nuovo capitolo modello sul commercio e lo sviluppo sostenibile.

L'Accordo, moderno e di ampia portata, corrisponde ai più recenti accordi di libero scambio (ALS) conclusi dall'AELS con Paesi terzi e presenta un campo d'applicazione settoriale completo. Contiene disposizioni su commercio di beni industriali, prodotti agricoli trasformati e non, ostacoli tecnici al commercio, misure sanitarie e fitosanitarie, regole d'origine, agevolazione degli scambi, scambi di servizi, investimenti, protezione della proprietà intellettuale, concorrenza, appalti pubblici e composizione delle controversie. La Moldova è anche il primo partner con cui l'AELS ha negoziato un intero capitolo sul commercio elettronico, unitamente al suo nuovo capitolo modello sul commercio e lo sviluppo sostenibile.

Un partner con potenzialità di sviluppo

Il volume degli scambi bilaterali tra la Svizzera e la Moldova, che nel 2022 ha raggiunto i 50 milioni di franchi, presenta grandi potenzialità di sviluppo. Agli operatori economici l'ALS garantisce un ampio accesso al mercato e migliora il quadro giuridico e la prevedibilità.

L'ALS tra gli Stati dell'AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e la Repubblica di Moldova è stato firmato il 27 giugno 2023 a Schaan, nel Principato del Liechtenstein.


Informazioni supplementari:

Abkommenstexte / Accord et textes connexes / Testo dell’accordo / Text of the agreement


Messaggio sull’approvazione dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Repubblica di Moldova(pdf, 892kb)
Decreto federale che approva l’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Repubblica di Moldova(pdf, 404kb)
Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Repubblica di Moldova(pdf, 766kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell