L’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (European Asylum Agency, EUAA), fino al 2022 l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (European Asylum Support Office, EASO), facilita, coordina e promuove la cooperazione tra Stati in materia di asilo. L’Agenzia fornisce sostegno ai Paesi Schengen i cui sistemi di asilo e di accoglienza sono esposti a una particolare pressione. La Svizzera ha concluso un accordo con l’UE per la partecipazione all’EASO e sta esaminando le possibili modalità di partecipazione all’EUAA.
I regolamenti che istituiscono l’EASO e l’EUAA prevedono la possibilità che i quattro Stati associati agli Accordi di Schengen e di Dublino (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) partecipino alle loro attività. L’accordo relativo alla partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO) è stato firmato il 10 giugno 2014 dalla Svizzera e dall’UE ed è entrato in vigore il 1° marzo 2016.
Il 19 gennaio 2022 l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA) ha avviato le sue attività. L’Agenzia porta avanti i lavori dell’EASO ed è dotata di competenze aggiuntive. L’accordo EASO tra la Svizzera e l’UE conserva la sua validità. Attualmente si stanno valutando le modalità di partecipazione della Svizzera all’EUAA.