Politica europea della Svizzera
Cancelleria federale CF
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Dipartimento federale dell’interno DFI
Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPD
Dipartimento federale delle finanze DFF
Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR
Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC
Offerte di lavoro
Contatto
Ultimi comunicati stampa e informazioni sulle relazioni della Svizzera con l’Europa.
Conferenze stampa selezionate sull’attuale politica europea della Svizzera e i relativi riassunti sul canale ufficiale YouTube del Consiglio federale svizzero.
La Svizzera intrattiene relazioni bilaterali con i singoli Stati membri dell'UE, dell'EFTA e con altri Stati europei come per esempio il Vaticano.
Con il contributo svizzero, la Svizzera investe nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità in Europa. Rafforza e approfondisce le relazioni bilaterali con i Paesi partner e con l'UE nel suo complesso.
L'Associazione europea di libero scambio (EFTA) promuove il libero scambio e l'integrazione economica tra i quattro Stati membri: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Gli accordi bilaterali più importanti tra la Svizzera e l'UE.
Tra il 1972 e il 1999 la Svizzera ha concluso con l'Unione europea (UE) trattati che istituivano un'area di libero scambio esente da dazi doganali e comprendevano un accordo sul trasporto di merci e un accordo sulle assicurazioni.
Nel 1999 la Svizzera ha sottoscritto con l'Unione europea (UE) una prima serie di sette accordi collegati tra di loro da una «clausola ghigliottina».
Nel 2004, la Svizzera e l'Unione europea (UE) hanno sottoscritto altri nove accordi.
Dal 2004 la Svizzera e l'Unione europea (UE) hanno raggiunto altri importanti accordi e intese.
La via bilaterale costituisce la base del partenariato tra la Svizzera e l'UE. Il Consiglio federale si impegna a stabilizzarla e svilupparla in modo mirato.
Come un progetto del ministro degli esteri francese Robert Schuman per la pace e la prosperità in Europa porta all’Unione europea.
I Paesi dell’ex blocco orientale e Malta hanno via via aderito all’UE.
L’UE: come funziona, di cosa è responsabile e come viene finanziata.
Dalla Strategia di politica estera al rapporto annuale sul contributo all’allargamento: una sintesi dei principali rapporti e strategie relativi alla politica europea della Svizzera.
Desiderate ottenere informazioni di prima mano su temi di politica estera? I relatori e le relatrici del DFAE sono a disposizione delle scuole, delle associazioni e delle istituzioni per conferenze e discussioni in Svizzera.
Che cos'è l'approccio a pacchetto e in che cosa consiste? Quali Stati partecipano a Schengen? Risposte alle domande più frequenti relative alla politica europea, all’Accordo istituzionale, a Schengen/Dublino e alla Brexit.
Presentazioni su slide concernenti le relazioni tra la Svizzera e l’UE come pure sull’UE nel suo insieme. Con numerosi grafici e informazioni precise e sintetiche, ideali per l’insegnamento e per i corsi di perfezionamento.
Modalità per ottenere l’accesso a documenti ufficiali in base al principio di trasparenza.
Palazzo federale Est 3003 Berna
Ulteriori informazioni
@swissMFAeurope
Attività consolari e visti
Inizio pagina Ultima modifica 24.09.2024