Linea di Lavaux Ginevra-Briga © Swiss-image.ch/Marcus Gyger

La Centrale viaggi della Confederazione (CVC) è il centro di competenza per le questioni relative ai viaggi dell’Amministrazione federale. Si occupa dell’acquisto di prestazioni di servizi per i viaggi d’affari della Confederazione in base al fabbisogno, garantisce un approccio orientato alla clientela e fornisce supporto nella gestione dei viaggi.

In base all’ordinanza concernente l’organizzazione degli acquisti pubblici dell’Amministrazione federale (RS 172.056.15), la CVC opera in qualità di servizio centrale d’acquisto per i viaggi d’affari della Confederazione. 

La CVC acquista prestazioni e offre servizi d’intermediazione nel settore dei viaggi aerei e ferroviari, delle prenotazioni alberghiere e del noleggio di veicoli. L’offerta si rivolge tra l’altro a magistrati, parlamentari, collaboratori dell’Amministrazione federale, consulenti, esperti, collaboratori di istituzioni vicine all’Amministrazione e altre persone che viaggiano su mandato o a carico della Confederazione. La CVC coadiuva inoltre la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) nell’organizzazione delle partenze per via aerea nel settore degli stranieri e dell’asilo nonché delle entrate autorizzate di richiedenti l’asilo.

La CVC fornisce consulenza ai propri clienti per l’ottimizzazione dei loro viaggi e dei relativi costi e mette a disposizione le basi decisionali richieste.

Informazioni supplementari per i collaboratori dell’Amministrazione federale

Se desidera inoltrare una richiesta di viaggio on line oppure accedere a informazioni protette, ad esempio i testi di talune direttive, la preghiamo di annunciarsi con il suo nome di utente e relativa password. Per il portale della CVC, i collaboratori del DFAE non hanno bisogno un nome di utente.

Login (solamente per i collaboratori dell’Amministrazione federale)