Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Belarus.
A causa della guerra contro l’Ucraina, la situazione in Belarus rimane imprevedibile. Le tensioni regionali sono elevate.
Le compagnie aeree internazionali hanno ridotto o annullato i loro voli a destinazione del Belarus. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree.
I confini nazionali con i paesi europei sono solo parzialmente aperti al traffico passeggeri e sono possibili chiusure a breve termine. Ai valichi di frontiera si devono prevedere tempi di attesa lunghi. Informazioni sulle disposizioni vigenti possono essere richieste alle autorità locali e all’Ambasciata della Repubblica di Belarus a Berna.
Le critiche nei confronti dello Stato bielorusso e dei suoi rappresentanti sono perseguibili con il carcere. È vietato fotografare installazioni militari e diffondere informazioni e dati sui movimenti e sulle attività dell’esercito bielorusso (anche sui social media). I commenti e i giudizi espressi sui social media, così come i messaggi a contenuto potenzialmente politico, possono essere puniti. Le leggi in materia sono molto restrittive e possono essere applicate in modo molto radicale.
Anche le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente, già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.
I cittadini con doppia cittadinanza bielorussa e svizzera sono considerati dalle autorità bielorusse esclusivamente come cittadini bielorussi. La concessione della protezione consolare da parte della Svizzera è spesso possibile, ma non è garantita automaticamente.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Belarus. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Belarus:
Informarsi attraverso i media o tramite una persona di contatto in loco sulla situazione attuale. Portare sempre con sé i documenti di viaggio. Seguire i consigli delle persone di contatto sul posto riguardo alle regole di condotta. Si raccomanda di evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo, di seguire le istruzioni delle autorità locali e di evitare le discussioni e le dichiarazioni politiche.
In caso di deterioramento della situazione o restrizioni della libertà di movimento, l'Ambasciata di Svizzera a Minsk ha solo possibilità limitate se non addirittura nulle di fornire servizi o assistenza in casi di emergenza.