Validi il:
Diffusi il: 12.10.2023

Il capitolo Pericoli naturali è stato completato. (forti piogge)


Consigli di viaggio - Croazia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica è stabile.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Croazia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Pericoli locali specifici

Mine terrestri: La regione costiera come pure l’Istria sono sicure. All'interno del Paese, nelle zone ove si è combattuta la guerra del 1991-95, vi sono invece ancora campi minati, non sempre chiaramente segnalati. Per informazioni sulle regioni toccate, consultare il sito del centro croato di sminamento. Nelle regioni a rischio, si raccomanda di limitarsi rigorosamente alle strade e ai percorsi marcati.
Croatian Mine Action Center (CROMAC) 

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Le persone che si fanno riconoscere in pubblico come omosessuali possono essere oggetto di aggressioni.

Trasporti e infrastrutture

Lo stato delle strade principali è generalmente buono, le strade secondarie invece possono essere di qualità inferiore. Per informazioni sulle autostrade e il relativo pedaggio autostradale consultare il sito
Hrvatske autoceste d.o.o.

Trasporti pubblici: I trasporti pubblici a lunga distanza vengono assicurati mediante autobus e voli interni. Ci sono dei collegamenti ferroviari tra Zagabria e Rijeka, Split e Osijek come pure Koprivnica e Varaždin.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.

In caso d’incidente d’auto con danno alla persona non muovere il veicolo fino all’arrivo della polizia, salvo un’imminente messa in pericolo del traffico. Quando ci sono delle auto a targhe straniere implicate in un incidente automobilistico, bisogna chiamare la polizia in ogni caso. Non si può esportare un veicolo danneggiato senza un rapporto di polizia.

Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva fino a otto anni e un’ammenda. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini croati.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

In Croazia vi sono occasionalmente scosse telluriche.

Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

In estate vi è il pericolo di incendi boschivi. 

Forti piogge possono causare inondazioni, frane e danni alle infrastrutture. Anche il traffico turistico può essere limitato.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Zagabria.

Assistenza medica

Le cure mediche di base sono garantite negli ospedali delle grandi città.
Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio
 

Consigli specifici

La polizia è autorizzata a eseguire in ogni momento controlli di identità. Portare quindi sempre con sé il proprio passaporto o la propria carta d’identità.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi al Centro consolare regionale a Vienna o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Zagabria

Centro consolare regionale Vienna, Austria
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.