Ambasciata di Svizzera in Finlandia

COVID-19

Per informazioni sulla situazione relativa al coronavirus (COVID-19) in Finlandia, consultare i siti web delle autorità finlandesi Governo della Finlandia Guardia di frontiera finlandese e Visit Finland

Sulla situazione in Svizzera l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP informa la popolazione sul coronavirus (COVID-19) ed emette raccomandazioni per i viaggiatori.

Viaggiare in Svizzera

Per le persone in partenza dai paesi nordici e baltici valgono le condizioni d’entrata abituali. Informazioni dettagliate a questo proposito sono pubblicate sul sito internet della Segreteria di Stato della migrazione SEM.

I viaggiatori (indipendentemente dalla nazionalità) provenienti dalla Finlandia non sono soggetti a quarantena se hanno soggiornato in Finlandia negli ultimi dieci giorni.

Dal 08.02.2021, quando si entra in Svizzera per via aerea, deve essere presentata una prova valida di un risultato negativo del test PCR entro 72 ore. La prova sarà controllata dalla compagnia aerea prima dell'imbarco. Nessun test Covid è richiesto quando si entra in Svizzera via terra (ad esempio in auto, autobus o treno). 

Informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Infoline dell’UFSP per le persone che entrano in Svizzera: +41 58 464 44 88 (tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 23).

Informazioni per i cittadini svizzeri residenti in Finlandia (PDF, 306.6 kB)

Informazioni per le svizzere e gli svizzeri che pianificano un viaggio in Finlandia

Prima di intraprendere il viaggio si prega di seguire le istruzioni del Governo della Finlandia Guardia di frontiera finlandese e Visit Finland

Il DFAE invita le svizzere e gli svizzeri che si trovano in viaggio all’estero ad iscriversi alla "Travel Admin App". Comunicato stampa del 19.03.2020

Numerosi paesi, compresi quelli che potreste transitare per arrivare in Finlandia, hanno introdotto misure nei punti d’entrata sul loro territorio. Si raccomanda di informarsi prima del viaggio presso l’Ambasciata o il Consolato del paese di destinazione e degli eventuali paesi di transito in merito ai provvedimenti attuali.

Indirizzi delle ambasciate e consolati esteri in Svizzera

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

La Svizzera e la Finlandia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.