Relazioni bilaterali Svizzera-Georgia

Le relazioni tra la Svizzera e la Georgia sono buone e caratterizzate da intensi scambi. In Georgia la Svizzera è impegnata in modo particolare nel settore della cooperazione allo sviluppo e si adopera per contribuire alla risoluzione dei conflitti regionali nel Caucaso meridionale.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera ufficiale è presente in Georgia dal 1991, inizialmente nei campi della cooperazione allo sviluppo e della promozione della pace. Dal marzo del 2009 essa rappresenta gli interessi diplomatici della Georgia in Russia e quelli della Russia in Georgia. Nel 2019 è stato inaugurato il nuovo edificio dell’Ambasciata che ospita sotto lo stesso tetto i vari attori istituzionali svizzeri. Ciò consente di rafforzare le sinergie tra le diverse attività della Svizzera in Georgia tramite un approccio integrato.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo georgiano (en)

Cooperazione economica

La Svizzera e la Georgia vantano un quadro giuridico ben sviluppato in ambito economico, che si appoggia su un accordo commerciale e di cooperazione economica (in vigore dal 2001), una convenzione per evitare le doppie imposizioni (dal 2011), un accordo concernente la promozione e la protezione reciproca degli investimenti (dal 2015) e un accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Georgia (dal 2018). Inoltre, è in vigore un accordo bilaterale concernente il riconoscimento reciproco e la protezione delle indicazioni geografiche, delle denominazioni di origine e delle indicazioni di provenienza.

Nel 2022 la Svizzera ha importato dalla Georgia principalmente metalli preziosi e vi ha esportato prodotti chimico-farmaceutici, strumenti di precisione, orologi e macchinari. Sul mercato georgiano operano circa 30 aziende legate alla Svizzera, alcune delle quali gestiscono impianti di produzione locali.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Camera di commercio congiunta, Joint Chamber of Commerce JCC (en)

Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Georgia

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Delle università svizzere e georgiane hanno firmato accordi di cooperazione. Dal 2013 la Svizzera sostiene la formazione professionale nel settore agricolo e nell’amministrazione pubblica.

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Georgia possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM

Promozione della pace e sicurezza umana

Dopo la guerra tra la Georgia e la Russia nell’agosto 2008 e il riconoscimento russo delle regioni georgiane secessioniste dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud, i due Paesi. hanno interrotto le loro relazioni diplomatiche. Il 4 marzo 2009 la Svizzera ha assunto la rappresentanza degli interessi diplomatici della Georgia in Russia e di quelli della Russia in Georgia.

Grazie alla mediazione della Svizzera, il 9 novembre 2011 la Russia e la Georgia hanno sottoscritto un accordo doganale che ha spianato la strada all’adesione della Russia all’OMC.

La Svizzera si impegna per una risoluzione pacifica dei conflitti regionali, sostenendo diverse piattaforme di dialogo e promuovendo la rielaborazione del passato. È inoltre impegnata nella prevenzione dei conflitti attraverso l’integrazione delle minoranze e la promozione della democrazia.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Con il suo programma di cooperazione per il Caucaso meridionale 2022-2025, la Svizzera punta a migliorare e a diversificare il reddito delle popolazioni che vivono nelle regioni rurali. Si adopera in particolare per promuovere le piccole e medie imprese nel settore agricolo, l’accesso ai crediti e la creazione di un sistema di formazione professionale nel campo dell’agricoltura.

La cooperazione svizzera (DSC, SECO) è attiva nei settori della governanza locale e dei servizi pubblici. Promuove la parità dei diritti tra uomini e donne e sostiene inoltre gli sforzi per migliorare la gestione delle risorse e dei rischi legati alle catastrofi naturali, concentrandosi in particolare sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Cooperazione in materia di migrazione

Negli ultimi anni, la Svizzera e la Georgia hanno intensificato la loro cooperazione in materia di migrazione. Dal 2005 esiste un accordo di riammissione tra i due Paesi. Inoltre, dal 2014 è in vigore un accordo bilaterale di facilitazione del rilascio di visti, che esenta completamente dall’obbligo del visto le persone titolari di passaporti diplomatici. Infine, dal maggio del 2022 i due Paesi sono legati da un partenariato migratorio.

Scambi culturali

Sebbene non esista un accordo bilaterale in quest’ambito, gli scambi culturali sono vivaci. Numerosi contatti e iniziative su base privata hanno luogo, in particolar modo, nei settori della letteratura, della musica, della cinematografia e delle arti figurative. La Svizzera sostiene attivamente la cultura georgiana nel quadro della cooperazione allo sviluppo. L’Ambasciata di Svizzera a Tbilisi promuove inoltre la cultura svizzera, in particolare nel contesto della Settimana della Francofonia, della Settimana della lingua italiana e del Mese della lingua tedesca.

Le svizzere e gli svizzeri in Georgia

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, a metà del 2022 in Georgia risiedevano 92 persone con cittadinanza svizzera.  

Storia delle relazioni bilaterali

Nel XIX secolo la comunità svizzera in Georgia era numerosa e attiva nel settore delle materie prime (petrolio, manganese) e nell’economia lattiera. Tra il 1883 e il 1922 la Svizzera ha gestito un consolato a Tbilisi.

La Svizzera riconobbe la Georgia come Stato indipendente il 23 dicembre 1991 e il 10 giugno 1992 avviò relazioni diplomatiche con questo Paese. Essa prestò aiuto umanitario in occasione dei conflitti scoppiati all’inizio degli anni 1990 e, a Tbilisi, aprì un ufficio di cooperazione nel 1996 e un’ambasciata nel giugno del 2001.

Con l’assunzione della rappresentanza degli interessi diplomatici di Russia e Georgia da parte della Svizzera e grazie ai suoi sforzi di mediazione tra questi due Paesi, dopo il 2008 le relazioni tra Georgia e Svizzera si sono notevolmente intensificate.

Georgia, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis