Praticantati universitari

Praticante accademico per un periodo di 6 mesi

L’Ambasciata di Svizzera di Atene offre un posto di praticante accademico due volte l'anno, rispettivamente dal 1° marzo e dal 1° settembre, per un periodo di 6 mesi.

Allo stagista sarà data l’opportunità di acquisire esperienze pratiche svolgendo lavori in ambito politico, giuridico, economico e culturale. Avrà inoltre la possibilità di partecipare alle attività quotidiane e agli eventi organizzati dall’Ambasciata e contribuire in prima persona alla promozione dell’immagine e degli interessi della Svizzera in Grecia.

Si ricerca una persona motivata e dinamica che:

  • abbia conseguito un diploma di bachelor, master o equivalente presso un’università o una scuola universitaria professionale da meno di un anno;

  • possegga la nazionalità svizzera;

  • abbia buone conoscenze della lingua inglese e di altre due lingue ufficiale della Svizzera: livello minimo richiesto B1 (vedi allegato).

Questo stage è rivolto a giovani alla loro prima esperienza di lavoro in questo ambito. ll candidato non dovrebbe possedere nessuna esperienza professionale. Fanno eccezione i praticantati (indipendentemente dal grado di occupazione), purché la loro durata complessiva, sommata al periodo di stage, non sia superiore a 12 mesi (inclusi i praticantati SOMS[i] o simili). Non sono tenuti in considerazione i periodi di pratica legale o notarile.

Si offre

  • uno stage di 6 mesi,
  • un ambiente di lavoro variegato e stimolante,
  • l’opportunità di fare una prima esperienza professionale nell’Amministrazione federale,
  • un’indennità forfetaria per le spese di vitto, alloggio e trasporto e un contratto secondo il diritto locale.

Qualora interessato, si ringrazia di voler inviare la candidatura, corredata da una lettera di motivazione, curriculum vitae, copia dei diplomi universitari conseguiti con relativi voti e attestati di lavoro e praticantato, a l'indirizzo e-mail dell’Ambasciata con la dicitura «[cognome] [nome] - Akademisches Praktikum» dal 1° al 31 maggio per i corsi che iniziano a settembre, o dal 1° e il 30 novembre per i corsi che iniziano a marzo.

Potete tenervi aggiornati sulle attività di questo messaggio iscrivendovi alla nostra newsletter, apprezzando la nostra presenza su Facebook e seguendoci su Twitter.