Valutazione sommaria
La situazione politica nel Paese è sostanzialmente calma e stabile. Tuttavia, è possibile che in alcune regioni la sicurezza sia compromessa da movimenti separatisti e da tensioni etnico-religiose. Durante le manifestazioni si possono verificare tumulti e scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine.
In caso di traffico ostacolato da manifestazioni, agitazioni o scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Jakarta per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Malgrado l'aumento delle misure di sicurezza, in tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici in qualunque momento. Obiettivi di attentati possono essere le infrastrutture statali e religiose, i luoghi di svago frequentati da persone straniere, i centri commerciali, gli hotel e i ristoranti.
Le autorità indonesiane hanno aumentato le misure di sicurezza nei punti strategici, principalmente negli aeroporti e nei luoghi turistici. Durante lo smantellamento di cellule terroristiche da parte delle forze di sicurezza, gli scambi di colpi d’armi da fuoco hanno ripetutamente provocato vittime e feriti. Le grandi organizzazioni musulmane di massa indonesiane sostengono il governo nella lotta contro il terrorismo. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Seguire le indicazioni delle autorità locali e rimanere in contatto con il proprio operatore turistico. Evitare raduni di massa e manifestazioni di qualsiasi tipo. Si raccomanda la massima prudenza, specialmente nei giorni festivi e durante periodi con un’importanza religiosa (p.es. Ramadan).