Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri brasiliano

Comunicato stampa, 30.04.2024

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Soletta il ministro degli esteri brasiliano Mauro Vieira. Le relazioni politiche ed economiche e la collaborazione nei settori della sostenibilità, della scienza e degli organismi multilaterali sono state al centro del colloquio. I due omologhi hanno anche parlato delle origini svizzere del ministro brasiliano.

Nel corso dell’incontro a Soletta, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, e il ministro degli esteri brasiliano, Mauro Vieira, hanno elogiato le eccellenti relazioni bilaterali tra il Brasile e la Svizzera. I due Paesi portano avanti regolari consultazioni politiche a livello di Segreteria di Stato oltre a dialoghi nei settori dell’economia, della scienza e dei diritti umani.

A Soletta i due ministri hanno affrontato il tema degli intensi scambi commerciali tra Svizzera e Brasile e la stretta collaborazione in vari campi: sostenibilità, scienza, ricerca e innovazione. In vista della COP 30 che si terrà a Belém nel 2025, il nostro Paese ha aumentato il suo sostegno a diversi fondi regionali per la protezione dell’Amazzonia.

Cooperazione multilaterale e geopolitica globale

Anche le relazioni tra la Svizzera e l’UE, nonché la situazione regionale in America latina, sono state al centro delle discussioni. Ignazio Cassis e Mauro Vieira hanno soprattutto fatto il punto sui negoziati relativi all’accordo tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Mercosur, che si sono conclusi, dal punto di vista dei contenuti, nel 2019. Le due parti auspicano che si arrivi ora rapidamente alla firma.

Il capo del DFAE si è inoltre congratulato con il Brasile per la sua presidenza del G20 nel 2024 e gli ha assicurato il suo sostegno nei vari gruppi di lavoro a cui la Svizzera è stata invitata. L’incontro ha permesso infine di stilare un bilancio delle attività dei due Paesi all’interno del Consiglio di sicurezza nel 2023 e ha offerto l’occasione per uno scambio di opinioni sulla riforma del sistema multilaterale e su come renderla più efficace.

La Svizzera e il Brasile condividono il desiderio di promuovere la pace globale, sia in Ucraina che in Medio Oriente, attraverso il dialogo e la mediazione. In questo contesto, i due ministri hanno discusso della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina da tenersi a giugno in Svizzera.

Un ministro brasiliano di origini svizzere

In conclusione, Mauro Vieira e Ignazio Cassis hanno reso omaggio alle origini svizzere del ministro brasiliano. I suoi antenati vivevano nel cantone di Soletta (Erschwil) prima di trasferirsi in Brasile all’inizio del XIX secolo. A margine del colloquio, i due interlocutori hanno ripercorso brevemente la storia dell’emigrazione di molte cittadine e molti cittadini svizzeri nel Paese sudamericano.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Brasile


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri