Relazioni bilaterali Svizzera–Niger

La Svizzera e il Niger intrattengono buone relazioni e collaborano da molti anni per promuovere lo sviluppo del Paese africano, migliorare le condizioni di vita della popolazione e favorire il processo di pace.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera ha elaborato e approvato una strategia per l’Africa subsahariana per il periodo 2021-2024.

Nella regione del Sahel, di cui il Niger fa parte, la Svizzera si adopera soprattutto per la promozione civile e militare della pace, il rispetto del diritto internazionale umanitario, il potenziamento dei servizi di base e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

Il Niger figura tra i Paesi prioritari della cooperazione internazionale della Svizzera. Da più di 35 anni la DSC è attiva nel Paese per promuovere lo sviluppo rurale e l’accesso all’istruzione e alla formazione professionale.

Strategia Africa subsahariana 2021–2024 (PDF, 48 Pagine, 3.1 MB, italiano)

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La DSC opera in Niger dal 1978. I suoi interventi mirano a migliorare la sicurezza alimentare e la qualità della vita della popolazione, a favorire uno sviluppo inclusivo e sostenibile, a sviluppare il sistema educativo e a promuovere la parità di genere.

Il Niger deve affrontare sfide considerevoli legate alla sicurezza, alla crescita demografica e ai cambiamenti climatici. Più di 2 milioni di persone dipendono dagli aiuti alimentari.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri in Niger

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 in Niger risiedevano 31 cittadini svizzeri e in Svizzera 72 cittadini nigerini.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce il Niger nel 1960 e un anno dopo avvia relazioni diplomatiche con questo Stato africano. Nonostante i numerosi accordi conclusi (commercio, protezione degli investimenti, cooperazione tecnica), gli scambi commerciali tra i due Paesi rimangono modesti.

Niger, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis