Relazioni bilaterali Svizzera–Pakistan

Le relazioni bilaterali pluriennali tra la Svizzera e il Pakistan sono buone. Una serie di accordi economici favorisce lo sviluppo degli scambi commerciali tra i due Paesi.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Pakistan hanno concluso numerosi accordi bilaterali in diversi settori, come la protezione degli investimenti, il consolidamento del debito, il traffico aereo, la doppia imposizione e lo scambio di informazioni in ambito finanziario. La Svizzera intrattiene con il Pakistan un dialogo politico regolare, la cui undicesima tornata si è svolta a Islamabad nel novembre del 2021.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

La Svizzera e il Pakistan hanno buone relazioni commerciali ed economiche. La Svizzera è sempre stata tra i primi sette investitori diretti esteri in Pakistan e le principali aziende svizzere presenti nel Paese danno lavoro a circa 15’000 persone. Nel 2021 le esportazioni svizzere in Pakistan hanno raggiunto circa 398 milioni USD e hanno riguardato in particolare macchinari, prodotti chimici e farmaceutici e orologi. Nello stesso anno le importazioni – principalmente di prodotti agricoli e tessili e di articoli in pelle – sono state invece pari a circa 268 milioni USD.

Nell’ambito della Debt Service Suspension Initiative (DSSI) promossa dalla Banca Mondiale e dall’FMI, la Svizzera ha prorogato il rimborso da parte del Pakistan di oltre 9 milioni USD.

La Svizzera prende molto sul serio il problema dei flussi finanziari illeciti. È un’attiva sostenitrice del rispetto degli standard internazionali introdotti per combattere gli abusi e ha avviato una serie di misure per garantire l’integrità della sua piazza finanziaria. Nel 2021 il Pakistan è stato incluso nel sistema di scambio automatico di informazioni a fini fiscali (SAI) tra le autorità competenti.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise (SGE)

Swiss Business Council in Pakistan (en)

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

 

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Nell’agosto del 2021 l’Ambasciata di Svizzera e il Ministero degli affari esteri del Pakistan hanno organizzato, nell’ambito della Science Diplomacy Initiative lanciata da quest’ultimo, un evento congiunto sulle innovazioni legate alle tecnologie agricole per un’agricoltura sostenibile. All’evento hanno partecipato startup svizzere e pakistane oltre a esperte ed esperti delle principali università di entrambi i Paesi.

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Pakistan possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). 

Borse d’eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha concluso il suo ultimo programma in Pakistan nel 2020. 

Durante la crisi legata alla pandemia di COVID-19 l’Ambasciata di Svizzera ha donato 2000 dispositivi di protezione individuali (DPI) all’amministrazione del Pakistan Institute of Medical Sciences (PIMS). La Svizzera è stata inoltre il 10° Paese in ordine di importanza per le donazioni di dosi di vaccino al Pakistan nell’ambito del programma COVAX.

Le svizzere e gli svizzeri in Pakistan

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Pakistan risiedevano 374 persone con cittadinanza svizzera (di cui 315 con la doppia cittadinanza).

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce il Pakistan sin dalla sua dichiarazione d’indipendenza nel 1947. Nel 1949 i due Paesi avviano le relazioni diplomatiche. Durante il conflitto per il Bangladesh, tra il 1971 e il 1976, la Svizzera rappresenta gli interessi del Pakistan in India e quelli dell’India in Pakistan.

L’Ambasciata di Svizzera in Pakistan ha sede a Islamabad dal 1968. Nel 1992 viene posata la prima pietra del nuovo edificio.

Nel 1966 la Svizzera e il Pakistan firmano un accordo di cooperazione tecnica e nel 1977 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) apre un ufficio di cooperazione nella capitale. Nel dicembre 2019, dopo oltre 50 anni e investimenti per circa 750 milioni USD di aiuto pubblico allo sviluppo, la DSC conclude il suo programma in Pakistan. Attualmente la Svizzera fa parte del gruppo di pilotaggio della piattaforma di sostegno alle persone in fuga dall’Afghanistan (Solutions Strategy for Afghan Refugees, SSAR) dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) in Pakistan, dove viene data particolare importanza ai programmi di istruzione.  Continuano anche a essere portati avanti piccoli progetti di sviluppo in aree remote del Paese, per esempio a Chani Ragyul (Gilgit-Baltistan). 

Pakistan, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici Svizzeri, Dodis