Messaggio di benvenuto

Ambasciatore Massimo Baggi
Ambasciatore Massimo Baggi © DFAE

Cari compatrioti svizzeri e cari visitatori, buongiorno e Buna ziua!

E con grande piacere che vi do il benvenuto sul sito dell’Ambasciata di Svizzera in Romania e del Centro consolare regionale per l’Europa del Sud-Est che vi fornisce informazioni pertinenti sull’organizzazione, i servizi e le attività dell’Ambasciata, così come le ultime notizie sulla Svizzera e le nostre relazioni con la Romania.

Ho iniziato il mio mandato sotto i migliori auspici. La Svizzera e la Romania intrattengono relazioni dinamiche, s’impegnano attivamente nel contesto di un dialogo politico ed economico fruttuoso che include gli scambi commerciali, scientifici e culturali. Nella sua qualità di rappresentante ufficiale della Svizzera in Romania, la nostra Ambasciata si sforza continuamente per rafforzare ii nostri legami e per promuovere gli interessi e i valori svizzeri nel paese e nella regione.

I progetti realizzati in Romania nel quadro del primo contributo svizzero per l’allargamento dell’Unione europea (2009-2019) hanno rafforzato le relazioni bilaterali fra i nostri due paesi. La firma dell’Accordo quadro bilaterale per la realizzazione del secondo contributo svizzero per la Romania (2021-2029), che è intervenuta il 12 dicembre 2022 a Bucarest, in presenza si S.E. Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione, ci permette di realizzare nuovi progetti per ridurre le disparità economiche e sociali in Romania. Si tratta di una eccellente occasione per rafforzare ulteriormente le nostre reazioni bilaterali.

Voglio mettere al centro della mia missione diplomatica in Romania gli interessi dei cittadini dei nostri paesi e spero che la nostra Ambasciata sarà un centro di servizi competente per tutti voi. La nostra squadra è lieta di rispondere alle vostre domande et di fornirvi informazioni pertinenti in ogni momento. Vi invito di cuore ad esplorare il nostro sito web, a seguirci su Facebook e X oppure ad abbonarvi alla nostra lettera di informazione. Poco importa che si tratti di economia, scienza, innovazione, sviluppo sostenibile, finanza o cultura, abbiamo parecchi cose da condividere.

Vi ringrazio per il vostro sostegno e spero che sapremo suscitare il vostro interesse!

Mi rallegro di ritrovarvi presto in modo virtuale e perché no, di incontrarvi in occasione di uno dei prossimi avvenimenti dell’Ambasciata.

Massimo Baggi

Ambasciatore di Svizzera in Romania