Ambasciata di Svizzera in Slovacchia

Ambasciata di Svizzera a Bratislava
Ambasciata di Svizzera a Bratislava © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Coronavirus (COVID-19)

Il Dfae invita gli svizzeri che si trovano in viaggio all’estero ad iscriversi alla "Travel Admin App". Ciò consentirà al centro di gestione delle crisi di valutare meglio i luoghi in da cui è necessario un ritorno organizzato.

Comunicato stampa

COVID-19

Per quanto riguarda le informazioni sul nuovo coronavirus (COVID-19), occorre attenersi in particolare alle istruzioni e alle raccomandazioni delle autorità locali (sito Internet in slovacco, ungherese e inglese).

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa la popolazione svizzera in merito al nuovo coronavirus e, sul proprio sito Internet, pubblica raccomandazioni per chi viaggia nonché indicazioni generali e approfondimenti sul tema. Per preparare eventuali viaggi è inoltre utile consultare i Consigli di viaggio del DFAE, che forniscono informazioni sulle condizioni di sicurezza all’estero anche in relazione all’epidemia di COVID-19. In casi urgenti si prega di contattare la Helpline DFAE (tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33, helpline@eda.admin.ch).

Fino a nuovo avviso l’ingresso in Slovacchia non è più consentito alle cittadine e ai cittadini svizzeri né agli stranieri in generale. Fanno eccezione le persone con un permesso di soggiorno valido, i parenti di cittadine e cittadini slovacchi, lavoratori frontalieri e le persone in possesso di un permesso speciale rilasciato dalle autorità, come pure la circolazione delle merci. Tutte le persone che entrano in Slovacchia, sia slovacche che straniere, devono rimanere in isolamento per due settimane in centri di quarantena designati dallo Stato. Altre importanti informazioni sull’ingresso in Slovacchia e sulle eventuali eccezioni alle prescrizioni in vigore sono disponibili in lingua inglese e slovacca. Prima di entrare in Slovacchia è necessario compilare, in tempo utile, un apposito modulo di registrazione. Va infine ricordato che nel Paese è assolutamente obbligatorio indossare una mascherina nei luoghi pubblici.

Servizi e visti

Il centro consolare regionale a Vienna/Austria è responsabile per i servizi consolari e visti.

Ceci s’applique notamment à toutes les demandes en relation avec les mesures adoptées contre la propagation du Coronavirus. 

Servizi consolari
Visti ed entrata in Svizzera

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca.