Travel Admin – Registrazione online dei viaggi all’estero

Viaggi sicuri e rilassanti con Travel Admin, l'app di viaggio del DFAE. L'app Travel Admin fornisce un supporto ottimale nella preparazione di un viaggio, nonché informazioni e servizi utili per le persone in movimento, non solo in caso di crisi. E’ però vero che in contesti di crisi l'app può diventare uno strumento particolarmente prezioso: per esempio, l’app si è rivelata molto utile nel quadro dell’organizzazione del viaggio di ritorno delle viaggiatrici e dei viaggiatori svizzeri bloccati durante la pandemia di Coronavirus.

Una donna usa il suo smartphone.
Travel Admin è l’app per i viaggi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). © DFAE

«Inizia ora»

Registratevi ora in Travel Admin per gestire i vostri viaggi all’estero.

Accedi / registro

Una volta completata la semplice procedura di registrazione, è possibile inserire il proprio viaggio in Travel Admin. Se nel Paese di destinazione dovesse per esempio verificarsi una catastrofe naturale o un’altra crisi, il DFAE saprà dove vi trovate e potrà fornirvi informazioni importanti per aiutarvi.

Prima di mettersi in viaggio sarebbe opportuno consultare anche i Consigli di viaggio del DFAE, che sono disponibili direttamente sull’app Travel Admin e forniscono informazioni su temi rilevanti per la sicurezza come la politica e la criminalità nel Paese di destinazione. I Consigli di viaggio contengono una valutazione dei possibili rischi e raccomandano l’adozione di determinate misure precauzionali.

Dopo aver registrato il proprio viaggio, si ricevono inoltre informazioni su un eventuale peggioramento della situazione della sicurezza nel Paese di destinazione. Tuttavia, occorre seguire sempre in primo luogo gli avvertimenti e le indicazioni delle autorità locali.

Chi ben pianifica è a metà del viaggio

L’app permette di preparare il viaggio in modo ottimale fornendo checklist che possono essere completate e personalizzate dagli utenti e a cui è possibile allegare anche importanti documenti di viaggio, come la copia del passaporto o le polizze assicurative. Travel Admin consente inoltre di accedere in qualsiasi momento ai consigli di viaggio costantemente aggiornati del DFAE, indispensabili per prepararsi alla partenza. Dopo la registrazione si possono inserire nell’app le proprie destinazioni e aggiungere i dettagli dei compagni di viaggio e gli indirizzi di emergenza direttamente dai contatti.

Un viaggio spensierato inizia con una preparazione ottimale: è a questo che serve Travel Admin, l’app per i viaggi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il DFAE sempre in valigia

Durante il viaggio l’app diventa un prezioso compagno di avventura:

il DFAE informa le viaggiatrici e i viaggiatori con una notifica push se si verifica una crisi nel Paese di destinazione. L’app consente di trovare rapidamente gli indirizzi, i recapiti e i siti Internet della rappresentanza svizzera più vicina, e di contattarla direttamente via telefono, Skype o e-mail. Inoltre, mette a disposizione i numeri di emergenza del Paese di destinazione (vigili del fuoco, polizia, ambulanza). Infine, l’Helpline del DFAE è sempre a disposizione per offrire la sua consulenza in qualsiasi parte del mondo. 

FAQ