La consigliera federale Sommaruga alla cerimonia per la nuova costituzione tunisina


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 07.02.2014

Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha rappresentato la Svizzera alla cerimonia per la nuova costituzione tunisina. A Tunisi dinanzi all’Assemblea nazionale costituente, la Vicepresidente della Confederazione ha affermato che la nuova costituzione è una pietra miliare nella transizione democratica del Paese. La Svizzera ha appoggiato il processo di democratizzazione in Tunisia sin dalla svolta nel 2011 e continuerà a farlo anche in futuro.

A Tunisi la consigliera federale Sommaruga ha rappresentato il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, recatosi a Sochi per la cerimonia di apertura dei giochi olimpici. La consigliera federale Sommaruga considera il testo costituzionale tunisino come il risultato di lunghe e difficili trattative, sfociate in un prezioso compromesso tra posizioni divergenti. Apprezza in particolare che la nuova costituzione preveda esplicitamente pari opportunità per i due sessi. La Tunisia ha pertanto assunto un ruolo pionieristico e può fungere da modello nella regione.

La nuova costituzione, approvata dall'Assemblea nazionale costituente il 26 gennaio 2014, introduce nella società tunisina i principi dello Stato di diritto democratico, concedendo ai cittadini i principali diritti fondamentali individuali.

La Svizzera sostiene il processo democratico in Tunisia sin dalla svolta nel 2011, mettendo in particolare la propria competenza ed esperienza a disposizione del progetto costituente, e continuerà a essere un partner impegnato e affidabile per la Tunisia. La Svizzera invita il nuovo Governo e l'Assemblea nazionale costituente a proseguire sulla via del dialogo generale e della ricerca di un consenso, per riuscire ad affrontare le imminenti sfide, in particolare le elezioni presidenziali e parlamentari.


Indirizzo per domande:

Guido Balmer, capo del Servizio d’informazione DFGP, +41 31 322 40 40


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale degli affari esteri