Relazioni bilaterali

Di particolare rilievo per le buone relazioni tra la Svizzera e l’Uzbekistan sono la collaborazione nel quadro di istituzioni finanziarie internazionali e del programma di cooperazione regionale della DSC e della SECO in Asia Centrale per il periodo 2022-2025. La Svizzera intrattiene un dialogo politico regolare con l’Uzbekistan, che è anche un partner importante nel campo della diplomazia dell’acqua.

Priorità delle relazioni diplomatiche

L’Uzbekistan fa parte del gruppo di voto della Svizzera in seno alla Banca Mondiale e al Fondo monetario internazionale (FMI). È inoltre membro del Fondo globale per l’ambiente (GEF) e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Nell’ambito della cooperazione allo sviluppo la Svizzera promuove un utilizzo efficiente delle risorse idriche resistente ai cambiamenti climatici, il miglioramento dell’approvvigionamento idrico, nonché importanti riforme nel campo della formazione professionale, oltre a incentivare le attività culturali locali e indipendenti.

Banca Mondiale (en)

Fondo monetario internazionale (en)

Fondo globale per l’ambiente (en)

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

In Uzbekistan operano circa 30 imprese aventi un legame con la Svizzera. Tra il 2017 e il 2021 gli scambi commerciali tra la Svizzera e l’Uzbekistan hanno oscillato tra i 2,5 e i 3,7 miliardi CHF all’anno. Un’eccezione si è avuta nel 2020, quando il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi ha di poco superato i 70 milioni CHF. Gli scambi si contraddistinguono in particolare per le cospicue importazioni di metalli preziosi (oro) uzbeki. La Svizzera esporta soprattutto prodotti chimico-farmaceutici, macchinari e strumenti di precisione.

La Joint Chamber of Commerce Switzerland/CIS, la Swiss-Asian Chamber of Commerce e la Uzbek Swiss Chamber of Commerce and Industry promuovono gli scambi economici tra i due Paesi.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Joint Chamber of Commerce (en)

Swiss-Asian Chamber of Commerce (en)

Chamber of Commerce and Industry of Uzbekistan (en)

Promozione della pace e sicurezza umana

La Svizzera segue la situazione dei diritti umani in Uzbekistan e sostiene le organizzazioni della società civile che si impegnano per migliorarla.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Il programma di cooperazione 2022-2025 per l’Asia centrale riunisce i progetti della DSC e della SECO in Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, così come quelli che interessano l’intera regione. L’iniziativa Blue Peace fornisce sostegno ai Paesi dell’Asia centrale per quanto riguarda l’uso e la gestione sostenibile e congiunta delle risorse idriche. Inoltre, l’Ambasciata segue e coordina il portafoglio regionale relativo all’acqua.

In Uzbekistan, la Svizzera incentiva anche lo sviluppo delle infrastrutture e dello smaltimento delle acque reflue nelle zone urbane e rurali, oltre a promuovere riforme nel campo della formazione professionale. Il portafoglio di progetti nei settori del buongoverno e dello sviluppo economico inclusivo sarà progressivamente ampliato. Per il periodo 2022-2025 sono stati stanziati complessivamente 33,6 milioni CHF.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Cooperazione SECO│Uzbekistan (en)

Programma di cooperazione svizzero in Asia centrale 2022-2025 (en)

Progetti

Scambi culturali

L’Ambasciata di Svizzera a Tashkent è impegnata in progetti condotti congiuntamente con rappresentanze di altri Paesi e con le istituzioni culturali che hanno sede nella capitale uzbeka. Partecipa tra l’altro a eventi di promozione delle lingue ufficiali svizzere (Francofonia, giornate degli insegnanti di tedesco) e al Festival internazionale di jazz.

Le svizzere e gli svizzeri in Uzbekistan

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Uzbekistan risiedevano 15 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconobbe l’indipendenza dell’Uzbekistan il 23 dicembre 1991, dopo il crollo dell’Unione sovietica e nel 1994 aprì un’ambasciata a Tashkent. Nel 2017 l’Ambasciata e l’ufficio di cooperazione vennero riuniti sotto uno stesso tetto. L’Uzbekistan è rappresentato in Svizzera dalla sua ambasciata a Berlino e dispone di una Missione presso le organizzazioni internazionali a Ginevra.

L’Asia centrale e la storia della via della seta esercitano da sempre un grande fascino sui viaggiatori europei. Una delle prime cittadine svizzere a recarsi in quella regione fu la scrittrice e giornalista ginevrina Ella Maillart (1903–1997), il cui libro «Vagabonda nel Turkestan», pubblicato nel 1934 sia in lingua originale («Des monts Célestes aux sables Rouges») sia nella traduzione inglese («Turkestan solo»), riscosse un grande successo.

Uzbekistan, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis