Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA)

L’UNRWA ha un mandato umanitario e di sviluppo che consiste nel fornire assistenza e protezione ai profughi palestinesi in attesa di una soluzione giusta e duratura alla loro situazione. L’agenzia opera nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania (compresa Gerusalemme Est), in Giordania, in Libano e in Siria. 

 

I servizi dell’UNRWA comprendono l’istruzione, l’assistenza sanitaria, i servizi di soccorso e sociali, il miglioramento delle infrastrutture e dei campi nonché il microcredito e l’aiuto d’emergenza. La Svizzera contribuisce ogni anno al budget ordinario dell’UNRWA con circa 20 milioni CHF.

L’organizzazione in breve

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha creato l’UNRWA nel 1949 per fornire aiuto umanitario alla popolazione palestinese rifugiata. La missione dell’UNRWA è quella di fornire assistenza ai profughi palestinesi in Medio Oriente fino a quando la questione della Palestina non sarà risolta. L’UNRWA impiega nella regione quasi 29’000 persone, che sono prevalentemente profughe e profughi palestinesi. 

Temi

Istruzione

L’UNRWA gestisce 706 scuole, che garantiscono un’istruzione a più di 540’000 bambine e bambini profughi. Oltre la metà del budget di programma dell’agenzia è destinata all’istruzione.

Assistenza sanitaria

L’UNRWA gestisce 140 centri sanitari nella regione, offrendo gratuitamente servizi medici di alta qualità ai profughi palestinesi. Ogni anno le cliniche dell’UNRWA trattano oltre 7 milioni di pazienti. Sono più di 3 milioni i profughi che usufruiscono dei servizi sanitari offerti dall’agenzia. 

Servizi sociali

Circa 1,2 milioni di profughi palestinesi vivono in condizioni di estrema povertà. L’UNRWA fornisce aiuto sociale a 398’000 di loro (stato: gennaio 2022).

Infrastrutture

Quasi un terzo dei profughi palestinesi vive nei 58 campi dislocati nella regione. L’UNRWA aiuta a ricostruire e a migliorare le infrastrutture di questi campi.

Microcredito

I servizi di microcredito messi a disposizione dall’UNRWA offrono a migliaia di profughi palestinesi l’opportunità di generare reddito in modo sostenibile.

Risposta alle emergenze

L’UNRWA viene sistematicamente chiamata a rispondere alle emergenze umanitarie causate dalla persistente instabilità della regione. La crisi in Siria, l’insicurezza a Gaza e la pandemia di COVID-19 hanno avuto ripercussioni sulle migliaia di profughi palestinesi che ricevono aiuto umanitario dall’UNRWA.

Risultati

Ogni anno, 3,6 milioni di profughi palestinesi beneficiano dei servizi sanitari dell’UNRWA. Nel 2022, 1,7 milioni di persone hanno ricevuto assistenza sotto forma di cibo o denaro contante. Le scuole dell’UNRWA garantiscono un’istruzione a oltre 540’000 bambine e bambini.

Nonostante il conflitto armato in Siria, l’UNRWA ha mantenuto le proprie attività nella regione e fornisce sostegno – adattandolo alla situazione sul campo – alla popolazione palestinese rifugiata in Siria e nei Paesi limitrofi. Dall’inizio della crisi siriana, nel marzo del 2011, l’UNRWA ha prestato aiuto umanitario a più di 460’000 persone. Ha inoltre continuato a fornire servizi anche durante la pandemia di COVID-19, adattando le proprie operazioni per poter garantire l’apprendimento a distanza e la consegna a domicilio degli aiuti alimentari, solo per citare due esempi.

 

L’impegno svizzero

Le priorità della Svizzera

Sin dalla sua fondazione, nel 1949, l’UNRWA è uno dei partner strategici della Svizzera in Medio Oriente. La Svizzera contribuisce in misura considerevole al budget di programma dell’UNRWA (20 mio. CHF nel 2022). I contributi a questo budget vengono utilizzati per finanziare i servizi educativi, sanitari e di supporto offerti dall’UNRWA ai profughi palestinesi. Le principali priorità della Svizzera per l’UNRWA sono l’attuazione delle riforme gestionali introdotte nel 2019, la prosecuzione dell’impegno per garantire un’istruzione ai profughi e la collaborazione con i Paesi ospitanti al fine di creare prospettive per i giovani palestinesi. Oltre al contributo generale al budget, la Svizzera stanzia anche fondi umanitari aggiuntivi in caso di necessità acuta.

Risultati

La Svizzera ha contribuito al raggiungimento di questi risultati grazie ai suoi contributi finanziari al budget di programma dell’UNRWA. Il nostro Paese ha inoltre finanziato e sostenuto una strategia di mobilitazione delle risorse per l’UNRWA che ha permesso di acquisire nuovi finanziamenti da donatori non tradizionali, anche dal settore privato. Alcune delle riforme gestionali introdotte alla fine del 2019 sono già state attuate sotto la guida del commissario generale dell’UNRWA Philippe Lazzarini. L’UNRWA si adopera per portare avanti il suo programma di riforme e la Svizzera offre all’agenzia il proprio sostegno a tal fine. 

Sfide

Le principali sfide che l’UNRWA deve affrontare sono le crisi regionali, ossia il conflitto in Siria, l’instabilità in Libano, la violenza in Cisgiordania e le ricorrenti escalation a Gaza, le conseguenze economiche della pandemia di COVID-19 e l’aumento dei costi alimentari ed energetici. Un’ulteriore sfida è la cronica mancanza di fondi, che mette a rischio la stabilità finanziaria dell’agenzia e minaccia la sua capacità di fornire servizi di alta qualità. La Svizzera è fortemente impegnata nell’aiutare l’UNRWA a rispondere a queste sfide. A tal fine, sostiene il processo di riforma dell’agenzia e stanzia fondi aggiuntivi per scopi umanitari.

Cooperazione internazionale: Una professione

40 cortometraggi ritraggono collaboratori d’organizzazioni delle Nazioni Unite a Ginevra. La lingua dei sottotitoli desiderata (de, fr, it, en) può essere selezionata sotto ogni video.