Il presidente della Confederazione ha dichiarato che creare buone condizioni quadro per le giovani imprese è il miglior modo per rafforzare l'economia. «L'Europa ha una lunga tradizione scientifica ed economica. E sono convinto che avrà un futuro di successo se sapremo prendere le giuste decisioni.» È quanto ha affermato giovedì il presidente della Confederazione. Grazie alla sua grande stabilità politica e certezza del diritto, a un mercato del lavoro liberale e al sistema formativo duale, la Svizzera fa parte dei Paesi che vantano ottime condizioni quadro per le attività imprenditoriali.
La Svizzera fornisce dunque un importante contributo alla competitività e alla capacità innovativa del nostro Continente. Il presidente della Confederazione ha sottolineato che è necessario dare alle giovani imprese l’opportunità di svilupparsi: «La libertà è il presupposto della creatività. I potenziali tecnologici possono svilupparsi solo se lasciamo libertà d’azione alle menti più brillanti.» La digitalizzazione offre grandi possibilità ai giovani imprenditori.
Nella seconda parte del colloquio, i capi di Stato e il presidente della Confederazione hanno discusso su questioni d’attualità politica ed economica. Oltre al presidente della Confederazione Schneider-Ammann e al re Filippo del Belgio, che ha ospitato l'incontro, erano presenti il granduca Enrico di Lussemburgo, il presidente tedesco Joachim Gauck e il principe ereditario Alois del Liechtenstein.
Indirizzo per domande:
Servizio d’informazione del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch