Manuali: Domestici privati - Ordinanza sui domestici privati del 6 giugno 2011

Il 6 giugno 2011, il Consiglio federale svizzero (Governo svizzero) ha adottato l'Ordinanza sui domestici privati (ODPr), che disciplina le condizioni d'entrata, di soggiorno e di lavoro in Svizzera dei domestici privati impiegati da membri del personale delle missioni diplomatiche, delle missioni permanenti, dei posti consolari e delle organizzazioni internazionali.

Questa ordinanza è entrata in vigore il 1° luglio 2011 e ha sostituito la Direttiva del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) del 1° maggio 2006 sull'impiego dei domestici privati. 

Le missioni permanenti e le organizzazioni internazionali sono state informate in merito con una nota verbale del 8 giugno 2011 della Missione svizzera, le ambasciate e i posti consolari con una nota vebale del 8 guigno 2011 del Protocollo del DFAE.

L'ordinanza è destinata ai datori di lavoro che desiderano assumere un domestico privato titolare di una carta di legittimazione o a quelli che hanno già assunto una tale persona nonché agli stessi domestici privati.

Il modello di contratto di lavoro in formato "Word" e rilasciati su semplice richiesta email:  fabien.titone@admin.ch

La procedura per i domestici privati è disponibile in inglese e francese (FR/ENG)

 

Informazioni per i domestici privati (diverse lingue)

Una notizia informativa destinata ai domestici privati che riassume l'Ordinanza è disponible in diverse lingue.

Contatto specifico

Rappresentanza permanente della Svizzera presso l'ONUG 
Sezione Privilegi e immunità
Rue de Varembé 9-11
Casella postale 194
CH - 1211 Ginevra 20
Tel. +41 (0)58 482 24 24
Fax +41 (0)58 482 24 37