Messagio di benvenuto

 Ritratto di Ambasciatore Raphael Nägeli
Ambasciatore Raphael Nägeli © Raphael Nägeli

Benvenuti sul sito della Rappresentanza permanente della Svizzera presso l'OSCE, le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali. Qui troverete informazioni utili sulle posizioni della Svizzera nella «Vienna multilaterale» e sui servizi offerti dalla Missione. Sono più di 30 le organizzazioni internazionali con sede a Vienna ed è proprio questa presenza a rendere la metropoli sul Danubio un importante centro della diplomazia multilaterale. In qualità di ambasciatore svizzero presso l'OSCE e l'ONU a Vienna ho l'onore di poter rappresentare il nostro Paese in alcune delle più importanti organizzazioni internazionali.

La Rappresentanza permanente della Svizzera (Missione di Vienna) è un centro di eccellenza per la politica svizzera in materia di sicurezza, pace e diritti umani. Si impegna inoltre in prima linea a favore della prosperità, dello Stato di diritto e dello sviluppo sostenibile. La Missione rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera presso le organizzazioni internazionali a Vienna. Assicura lo scambio tra autorità svizzere, parlamentari e istituzioni multilaterali con sede nella capitale austriaca. Inoltre, fornisce un contributo significativo alle delegazioni svizzere, sostenendole nel loro lavoro e mettendole in contatto con figure decisionali attive nelle varie organizzazioni.

Viviamo in un periodo caratterizzato da un susseguirsi di sfide. La guerra in Ucraina sta cambiando la situazione legata alla sicurezza in Europa. L'OSCE si impegna da quasi 50 anni per la sicurezza attraverso la cooperazione, oggi più che mai necessaria. Politica antidroga, criminalità e lotta alla corruzione sono al centro del lavoro dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC). L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) e l’Organizzazione del trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBTO) coordinano invece le questioni di sicurezza e non proliferazione nucleare. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) è impegnata nello sviluppo industriale e l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA) regola l’utilizzazione dello spazio extra-atmosferico. Tutte queste sfide sono troppo grandi per essere affrontate da un solo Paese: una cooperazione multilaterale funzionante e il rafforzamento di regole rispettate a livello internazionale in questi settori sono quindi nell'interesse della Svizzera. Questi aspetti sono alla base dell'impegno quotidiano della Missione di Vienna

Grazie mille per l’interesse nel nostro lavoro!

Raphael Nägeli