Tutti i 23 progetti sono stati portati a termine con successo entro giugno 2017: gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e in alcuni casi i risultati sono perfino migliori delle aspettative.
Risultati in Slovacchia
Una panoramica dei risultati ottenuti:
Promozione della formazione professionale duale
Grazie al supporto dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) la collaborazione tra scuole professionali e datori di lavoro è migliorata. Cinque programmi di formazione statali contribuiscono a integrare meglio le persone in formazione nel mondo del lavoro. A questo scopo sono stati organizzati 20 workshop durante i quali sono stati analizzati i sistemi di formazione in sei ambiti professionali per adeguarli alle esigenze del mercato del lavoro. I nuovi programmi sono stati testati da 434 persone in formazione presso quindici istituti tecnici. Un sito Internet, una pagina Facebook e campagne pubblicitarie nelle scuole informano sulla formazione professionale duale per suscitare in tutto il Paese un maggiore interesse verso questo modello.
Progetto in dettaglio (PDF, 250.7 kB, italiano)
Reform of the Slovakian vocational education and training system
Soutien de la Suisse à l’instauration, en Slovaquie, d’un système dual de formation professionnelle en adéquation avec le marché du travail
Ricerca
Grazie a una borsa di studio SCIEX 40 dottorandi e post-dottorandi hanno potuto svolgere un soggiorno di ricerca in una università svizzera. Inoltre 59 ricercatrici e ricercatori esperti hanno potuto effettuare visite di studio nel nostro Paese.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 198.0 kB, italiano)
Promozione del turismo
La grotta di ghiaccio di Dobšiná (Dobšinská ľadová jaskyňa), che si trova nell’area del parco nazionale del Paradiso slovacco, è una delle destinazioni turistiche più apprezzate, ma la regione è economicamente debole e non dispone delle necessarie risorse per promuovere il turismo. Ecco perché all’entrata della grotta di ghiaccio è stato costruito il nuovo centro di informazioni turistiche e circa 2 000 persone hanno seguito una formazione nell’ambito della gestione, della pianificazione, della promozione e del marketing del turismo. Anche la regione slovacca in cui si produce vino Tokaj e l’antica città mineraria di Zemplinske Hamre sono state valorizzate mediante la creazione di musei, centri di informazioni e corsi di formazione in questo ambito.
Centri comunali per la popolazione rom
Nella Slovacchia orientale la Svizzera ha sostenuto un progetto grazie al quale dieci centri comunali hanno preparato circa 8000 bambini e giovani rom alla scuola. I centri offrono anche sostegno nello svolgimento dei compiti e consulenza in questioni di salute e finanziarie.
Projects promoting social inclusion of the Roma people and other disadvantaged groups in four EU member states
Projets visant à renforcer l'intégration sociale des Roms et d’autres groupes défavorisés dans quatre Etats membres de l‘UE
Assistenza migliore in un istituto per disabili
I Comuni di Košice e Stará Ľubovňa nell’Est della Slovacchia hanno ristrutturato gli edifici e installato nuove attrezzature, oltre a migliorare i servizi sociali per bambini e adolescenti disabili e per i loro familiari. Gli istituti seguono circa 140 bambini disabili e le loro famiglie anche a livello ambulatoriale. Il personale infermieristico ha inoltre partecipato a corsi dedicati alle terapie e alle tecniche di assistenza più recenti.
Allacciamento di regioni strutturalmente deboli alla rete fognaria
La Svizzera sostiene sei Comuni che si trovano in regioni svantaggiate nella costruzione o nella modernizzazione di circa 90 km di fognature. In questo modo 10'000 persone possono disporre di un allacciamento alla rete fognaria. Grazie alla costruzione o al potenziamento di sei impianti di depurazione, nove Comuni potranno inoltre trattare una quantità di acque reflue quattro volte maggiore.
Misure per la tutela degli ecosistemi minacciati
Grazie a moderni metodi di misurazione, ogni anno vengono raccolti ed elaborati dati relativi a circa 5000 km2 di foresta. In questo modo le autorità e le guardie forestali possono valutare lo stato del bosco e intervenire in maniera rapida e mirata in caso di necessità. Un altro progetto punta a conservare e proteggere aree naturali e habitat nella regione dei Carpazi slovacchi.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 714.3 kB, italiano)
Fondo di sostegno per ONG
Alcune organizzazioni non governative hanno ricevuto mezzi finanziari da un fondo di sostegno per promuovere e rafforzare la partecipazione dei civili allo sviluppo economico e sociale del Paese. Sono stati realizzati 22 progetti, nove dei quali nel campo della protezione dell’ambiente e 13 in quello dei servizi sociali. L’ONG Depaul Slovensko, ad esempio, ha aperto un asilo per senzatetto per evitare che muoiano assiderati durante gli inverni rigidi.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 137.1 kB, italiano)
Fondo di partenariato
18 progetti di partenariato hanno promosso lo scambio di conoscenze e know-how tra Comuni e istituzioni svizzere e slovacche. Ad esempio, la Fondazione svizzera Urban Agriculture Netz Basel ha migliorato la gestione sostenibile delle superfici verdi nelle aree urbane slovacche.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 568.2 kB)
Miglioramento della gestione delle catastrofi
Una migliore capacità di gestione delle catastrofi naturali o di altro tipo permette alle squadre di soccorso del Ministero dell’interno slovacco di proteggere meglio la popolazione e i beni materiali. Grazie a una dotazione più moderna dei laboratori chimici, le autorità sono in grado di identificare più velocemente e con maggiore precisione le sostanze tossiche. Inoltre un nuovo veicolo di comando per i vigili del fuoco e un centro di addestramento dei cani da soccorso della polizia contribuiscono in misura importante a una migliore gestione delle catastrofi.
Maggiore efficienza della polizia e della giustizia
I mezzi a disposizione della polizia slovacca nella lotta alla corruzione e ai reati gravi, compresi quelli legati ai materiali radioattivi, sono stati potenziati grazie al miglioramento delle capacità tecniche e a un personale ben istruito. Inoltre l’introduzione di nuovi strumenti di monitoraggio e informatici ha permesso di aumentare l’efficienza dei tribunali slovacchi nel trattamento dei casi.