Avviso importante
L'Ambasciata esternalizza la presentazione delle domande di visto per soggiorno breve (fino a 90 giorni, visto Schengen C) e la restituzione dei passaporti in buste sigillate a un partner esterno, VFS Global Algeria. Lo studio delle domande di visto e la decisione di concedere o rifiutare il visto rimangono di competenza esclusiva dell'Ambasciata.
Il mandato di VFS è stato rinnovato per un nuovo periodo a partire dal 1° luglio 2025. In quest’occasione sono state introdotte alcune modifiche, riguardanti le tariffe e in particolare l'obbligo di compilare online il modulo di richiesta del visto prima di prendere un appuntamento, anche sul sito web di VFS.
Il trattamento delle domande da parte dell'Ambasciata continua a richiedere fino a 15 giorni dal loro ricevimento. Gli appuntamenti con VFS Global Algeria devono essere presi con sufficiente anticipo (è possibile prenotare un appuntamento fino a 6 mesi prima del viaggio previsto).
Se non ci sono appuntamenti disponibili, è possibile dal 18 agosto 2025 iscriversi su una lista d'attesa. Le persone in lista d'attesa saranno automaticamente informate non appena saranno disponibili nuovi appuntamenti e invitate a prenotarne uno. Questa opzione è disponibile per le persone che hanno una carta di credito o di debito e che possono pagare la commissione di servizio online (solo al momento della prenotazione dell'appuntamento, non al momento dell'iscrizione nella lista d'attesa).
Per domande e richieste:
Call center : +213 21 99 60 13