Relazioni bilaterali Svizzera–Argentina

Le relazioni tra la Svizzera e l’Argentina sono buone e vengono intensificate tramite scambi bilaterali regolari. I due Paesi sono uniti da un forte legame culturale: l’Argentina ospita infatti la più grande comunità svizzera dell’America latina.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni bilaterali si concentrano sugli scambi commerciali, sugli investimenti svizzeri in Argentina, sulla cooperazione in materia fiscale e sulla collaborazione negli organismi internazionali, in particolare per quanto riguarda il tema dei diritti umani. Dal 2005 hanno luogo consultazioni politiche regolari tra i due Paesi. Dal luglio del 2012 il Centro consolare regionale di Buenos Aires si occupa di tutte le attività consolari che riguardano l’Argentina, il Paraguay e l’Uruguay.

Svizzera e Argentina hanno concluso accordi nei settori del commercio, della protezione degli investimenti, dell’assistenza giudiziaria e contro la doppia imposizione.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo argentino (es)

Cooperazione economica

L’Argentina è, in ordine di importanza, il quarto partner commerciale della Svizzera nell’America del Sud e la terza destinazione delle sue esportazioni nel subcontinente. Nel 2022 la Svizzera ha importato dal Paese latinoamericano beni – in prevalenza metalli preziosi e prodotti agricoli – per 1 miliardo CHF, mentre vi ha esportato soprattutto prodotti chimici e farmaceutici, macchinari, strumenti di precisione e orologi per un totale di 735 milioni CHF.

Alla fine del 2021 gli investimenti diretti svizzeri in Argentina ammontavano a 3 miliardi CHF e le imprese svizzere presenti nel Paese davano lavoro a 12’964 persone.

I negoziati per la conclusione di un accordo tra l’AELS e il Mercosur si sono sostanzialmente conclusi nell’agosto del 2019.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Camera di commercio svizzero-argentina (es)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Argentina possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

I giovani professionisti e professioniste argentini possono approfondire le loro conoscenze professionali e linguistiche in Svizzera nel quadro di un accordo sui tirocinanti.

Le università e i centri di ricerca dei due Paesi intrattengono numerosi contatti, e nel 2016 è stato avviato un programma di ricerca congiunto nel cui ambito sono già stati realizzati 104 progetti. Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM

Leading House per L’America latina (HSG) (en)

Le svizzere e gli svizzeri in Argentina

In Argentina vive la più grande comunità svizzera dell’America latina. In base alla statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Argentina risiedevano 15’078 persone con cittadinanza svizzera. Nel Paese si contano oltre 50 club svizzeri e sono numerosi i gemellaggi tra città e Comuni svizzeri e argentini.

Storia delle relazioni bilaterali

Le prime tracce di un’emigrazione svizzera in quello che successivamente diventerà territorio argentino si registrano già verso la metà del XVII secolo. La Svizzera ha un consolato a Buenos Aires dal 1834. A causa dell’elevato numero di immigrati svizzeri, nel 1876 la rappresentanza viene elevata al rango di consolato generale. Nel 1891 a Buenos Aires viene aperta la prima rappresentanza diplomatica svizzera nell’America del Sud. La comunità svizzera emigrata in Argentina ha fondato diverse colonie. Migliaia di argentine e argentini hanno radici svizzere e mantengono un vivace scambio culturale con la loro terra d’origine.

Argentina, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis