Relazioni bilaterali Svizzera–Austria

La Svizzera e l’Austria sono unite da stretti legami culturali ed economici. Le visite diplomatiche ad alto livello offrono un’occasione per il dialogo, per esempio in materia di relazioni commerciali, politiche e scientifiche. Nel 2021 i ministri degli esteri dei due Paesi hanno firmato un partenariato strategico.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Tradizionalmente, la Svizzera e l’Austria collaborano a stretto contatto in molti settori, tra cui quello dei servizi consolari per le cittadine e i cittadini all’estero, delle questioni economiche e finanziarie, dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’innovazione e della cultura. Le visite reciproche sono frequenti a tutti i livelli e i due Paesi tengono regolarmente consultazioni e riunioni a vari livelli con gli altri Stati germanofoni su temi di interesse comune.

In virtù del loro ruolo di Stato ospite, la collaborazione tra Svizzera e Austria è altrettanto stretta sul piano multilaterale, sia nell’ambito delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), sia in seno al Consiglio d’Europa. Secondo la «tradizione della prima visita» (in tedesco «Erstbesuchstradition»), il o la presidente della Confederazione e la persona a capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) effettuano la loro prima vista all’estero in Austria.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

Nel 2023 l’Austria figura tra i dieci principali partner commerciali della Svizzera nel mondo. Negli ultimi cinque anni il volume degli scambi commerciali con questo Paese è stato in media di 17 miliardi CHF e nel 2022 l’Austria era il settimo partner commerciale della Svizzera in ordine di importanza.

La Svizzera è uno dei maggiori investitori in Austria: a fine 2022 il volume totale degli investimenti diretti svizzeri nel Paese era di 14 miliardi CHF, e nello stesso anno gli investimenti austriaci in Svizzera si sono attestati a 13 miliardi.

Lo Swiss Business Hub Austria è l’interlocutore ufficiale per le imprese svizzere e del Liechtenstein che intendono esportare i loro prodotti o svolgere attività commerciali in Austria.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

L’Austria è un partner importante della Svizzera nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. La collaborazione è diversificata e particolarmente marcata negli ambiti dei trasporti, dell’energia, della salute e delle tecnologie del futuro. Dal 2018 il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) ha sostenuto oltre 627 progetti a cui ha partecipato l’Austria, che si situa all’ottavo posto nell’elenco dei 147 Paesi partner dell’FNS se si considera il numero di progetti. Con circa 1200 persone, la comunità studentesca austriaca in Svizzera rappresenta il quinto gruppo straniero più consistente; in Austria studiano invece più di 1300 cittadine e cittadini svizzeri.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Scambi culturali

La Svizzera si adopera per promuovere la presenza di artiste e artisti nazionali nei più svariati ambiti della scena culturale austriaca. A tale scopo, le rappresentanze diplomatiche e le istituzioni culturali di entrambi i Paesi collaborano strettamente. A livello governativo, ogni due anni tra Svizzera e Austria si svolgono dialoghi informali in ambito culturale. Durante questi incontri si è deciso di rafforzare la collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali in Paesi terzi. Una collaborazione tra l’Ufficio federale della cultura (UFC)/Pro Helvetia e una trentina delle 61 biblioteche austriache, frutto di negoziati avviati nel 2013, è particolarmente apprezzata.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce ufficialmente la Repubblica d’Austria il 2 novembre 1945. Nei due anni successivi vengono aperte le rappresentanze diplomatiche. I due Paesi intrattengono relazioni strette e amichevoli dalla fine della Seconda guerra mondiale. Dal 1955 l’Austria è un Paese neutrale, proprio come la Svizzera, e dalla sua adesione all’Unione europea (UE) nel 1995 resta un partner privilegiato della Svizzera nel contesto europeo. È infatti il primo Paese dell’UE a ratificare gli Accordi bilaterali I e, durante la sua presidenza dell’Unione nel 2006, si impegna a favore della conclusione degli Accordi bilaterali II.

Austria, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeriz, Dodis