Iscrizione nel registro degli Svizzeri all‘estero

Siete tenuti ad annunciarvi?

Sì, se siete cittadini svizzeri, avete stabilito il vostro domicilio all’estero e non siete annunciati presso un Comune in Svizzera (neanche presso una rappresentanza svizzera).

Dovete annunciarvi entro 90 giorni dopo la notifica di partenza per l’estero e presentare un certificato di avvenuta notifica di partenza rilasciata dall'ultima comune di domicilio in Svizzera.

L’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero agevolerà le future procedure amministrative presso la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio all’estero, come ad esempio una domanda di passaporto, di carta d’identità svizzera, la trascrizione di un evento rilevante per lo stato civile, una domanda di registrazione per il diritto di voto ecc.

Come ci si annuncia?

Partenza dalla Svizzera e trasferimento di domicilio all’estero

Eravate residenti in Svizzera e avete trasferito il vostro domicilio all’estero. Per iscrivervi nel registro della rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio, dovete presentare i documenti seguenti (in originale o copie di buona qualità):

  • iscrizione tramite lo Sportello online o consegna del modulo «Annuncio presso una rappresentanza svizzera» debitamente compilato e firmato;
  • passaporto o carta d’identità svizzera validi di tutti i membri della famiglia;
  • per gli membri della famiglia di nazionalità straniera: un documento di identità riconosciuto (passaporto o carta d’identità);
  • certificato di avvenuta notifica di partenza rilasciata dall'ultima comune di domicilio in Svizzera;
  • se disponibile, atto d’origine;
  • se disponibile, il certificato di famiglia o certificato individuale di stato civile;

Se siete di nazionalità svizzera e non possedete un documento d’identità svizzero valido, dovete presentare i documenti seguenti:

  • un altro documento d’identità ufficiale straniero valido (passaporto o carta d’identità)
  • per le persone sole: un certificato individuale di stato civile (procurarvi presso l’ufficio di stato civile del vostro Comune di attinenza in Svizzera)
  • per le famiglie: un certificato di famiglia, a seconda della vostra situazione familiare (procurarvi presso l’ufficio di stato civile del vostro Comune di attinenza in Svizzera)

Qualora non vi sia possibile stampare il modulo di annuncio, siete pregati di contattare per la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio e richiedere l’invio dei documenti necessari.

Potete rispedire i documenti di iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero per e-mail o per posta alla rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio.

La rappresentanza è inoltre lieta di ricevervi di persona durante le ore  di apertura del suo sportello per procedere direttamente alla vostra iscrizione.

Che cosa dovete annunciare?

Dovete annunciare qualsiasi evento che riguarda la vostra situazione personale, ossia:

  • trasferimento di domicilio nella circoscrizione consolare per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero
  • cambiamenti d’indirizzo di domicilio, telefono o indirizzo email
  • eventi di stato civile che vi riguardano (nascita, matrimonio, divorzio, decesso)
  • acquisizione o perdita di un’altra cittadinanza
  • partenza definitiva dalla circoscrizione consolare

Notifica alle autorità estere del luogo di residenza

L’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero non vi esenta dall’obbligo di comunicare il vostro arrivo alle autorità locali. È vostra responsabilità contattare direttamente le autorità estere competenti nel vostro luogo di domicilio al fine di avviare le procedure necessarie per ottenere il permesso di soggiorno. In alcuni paesi, questa procedura deve già essere fatta prima del vostro arrivo sul posto. La rappresentanza svizzera non potrà assistervi in questa procedura.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.