Sezione affari consolari

Passaporti e timbro consolare
Sezione affari consolari © DFAE

La sezione affari consolari si occupa dei cittadini svizzeri e del Liechtenstein che vivono nei sei Stati della nostra circoscrizione consolare nel sud del Brasile, ossia gli Stati di Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Paraná, Rio Grande do Sul, Santa Catarina e São Paulo. 

I cittadini svizzeri e del Liechtenstein che vivono in questa circoscrizione consolare sono invitati a registrarsi presso il Consolato Generale della Svizzera a San Paolo, in modo da poter offrire loro una serie di servizi amministrativi, quali: 

  • Rilascio di passaporti e carte d'identità
  • Servizi di naturalizzazione
  • Servizi per i diritti politici
  • Servizi di assistenza sociale
  • Traduzione/certificazione di documenti brasiliani (stato civile).

La sezione offre assistenza ai turisti svizzeri e del Liechtenstein in caso di arresto, incidente o altra emergenza, quando tutti i mezzi e le possibilità private sono stati esauriti. In questa funzione siamo vincolati alla legge svizzera, in particolare alla Legge sugli Svizzeri all'estero.

La sezione accetta ed elabora inoltre i visti Schengen di tipo C e i visti nazionali di tipo D e risponde alle richieste in materia di migrazione. Rappresentiamo anche l'Ungheria per le domande di visto Schengen a San Paolo.

Per svolgere le nostre funzioni, manteniamo un'ampia rete di contatti con varie istituzioni e autorità svizzere e brasiliane. Non esitate a mettervi in contatto con noi.