Messaggio di benvenuto

Pietro Lazzeri - Ambasciatore di Svizzera in Brasile
Pietro Lazzeri, Ambasciatore di Svizzera in Brasile. © DFAE

Cara lettrice, caro lettore,

È un grande piacere accogliervi sul sito dell’Ambasciata di Svizzera in Brasile. La nostra rappresentanza ha come principale missione la cura e lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra i nostri due paesi. Su questo sito potrete trovare i molteplici aspetti concernenti le attività e i progetti bilaterali, così come i servizi proposti dalla Svizzera in Brasile.  

Le relazioni tra la Svizzera e il Brasile sono storiche e profonde. I primi contatti infatti risalgono ai primi decenni del XIX secolo, quando nel 1819 venne aperto a Rio de Janeiro il primo consolato svizzero. Nel 1907 la Svizzera inaugurò la sua rappresentanza diplomatica a Rio de Janeiro, poi trasferita nel 1972 a Brasilia. Per più di due secoli, la presenza della comunità svizzera in Brasile si è progressivamente rafforzata, ed essa conta attualmente quasi 15.000 residenti in tutto il territorio nazionale. 

Su questo sito sono disponibili informazioni sui servizi e le iniziative delle rappresentanze svizzere in Brasile: l'Ambasciata, situata nella capitale federale, i Consolati generali di San Paolo e Rio de Janeiro e i consolati onorari presenti in otto capitali brasiliane (Belo Horizonte, Curitiba, Fortaleza, Florianópolis, Manaus, Porto Alegre, Recife e Salvador). Potrete anche accedere a contenuti relativi alla Svizzera nei settori dell'economia e della finanza, della politica, della cultura e della scienza. Sono inoltre disponibili informazioni sulle relazioni bilaterali Svizzera-Brasile, sulle esportazioni e sul sostegno a progetti di sviluppo e umanitari. Siete inoltre invitati a conoscere il lavoro delle strutture svizzere in Brasile volte a promuovere la scienza e l'innovazione (swissnex), il turismo (Svizzera Turismo), gli affari ed esportazioni (Swiss Business Hub) e l’educazione (Scuole svizzera a San Paolo e Curitiba).

Il Brasile è il principale socio economico della Svizzera in America latina. Il nostro paese è tra i maggiori investitori in Brasile, ove più di 500 aziende svizzere operano in diversi settori, generando oltre 60'000 posti di lavoro, partecipando così alla crescita ed al benessere del Brasile. Considerando le sfide globali, è inoltre essenziale promuovere congiuntamente progetti sostenibili e che contribuiscano alla salvaguardia dell'ambiente. Il nostro partenariato ha un grande potenziale e lavoreremo insieme per diversificarlo e approfondirlo ulteriormente.

Che sia in ambito politico, economico, culturale, scientifico o consolare vi invito ad esplorare questo sito ed a seguirci attraverso Twitter, Instagram e Facebook. Sono certo che abbiamo molto da condividere e saremo lieti di rispondere alle vostre domande, ricevere i vostri commenti e proposte, sperando di avere presto l’occasione di ricevervi presso le nostre rappresentanze!  

Pietro Lazzeri

Ambasciatore di Svizzera in Brasile

 

Brasília, 21.09.2021