Validi il:
Diffusi il: 07.11.2023

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche.


Consigli di viaggio - Bulgaria

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione della sicurezza in Bulgaria può essere considerata relativamente stabile. Tuttavia, il malcontento sociale, economico e politico dà vita occasionalmente a manifestazioni e scioperi.

Evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo, poiché sono possibili scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza.

Il rischio d’attentati non può essere escluso. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Avvengono borseggi nei luoghi pubblici e nei trasporti pubblici. I furti di documenti di viaggio e di borsellini sono frequenti soprattutto nei centri turistici sul Mar Nero. Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • prestare particolare attenzione sui mezzi di trasporto pubblici e nei luoghi molto frequentati (stazioni, mercati, ecc.);
  • depositare gli oggetti di valore e i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare tuttavia sempre con sé una fotocopia del passaporto o della carta di identità, per potersi identificare durante i controlli d'identità. In caso di spostamenti in automobile, considerare che la polizia stradale accetta solo documenti originali (passaporto o carta d'identità, permesso di guida, carta grigia e documenti assicurativi);
  • cambiare soldi solo nei punti ufficiali, quali banche e sportelli di cambio e informarsi in anticipo sulle loro condizioni di cambio;
  • munire l'automobile di un sistema antifurto (dispositivo di immobilizzazione per auto o allarme).

Trasporti e infrastrutture

Rappresentano un pericolo di incidente, soprattutto nell'oscurità: la segnaletica stradale insufficiente, i cantieri mal segnalati, la guida imprevedibile e i veicoli senza fanali. Si sconsigliano pertanto gli spostamenti interurbani durante la notte.

Sulla maggior parte delle strade esiste l’obbligo della vignetta.
Vinetki

Trasporti pubblici: eccetto pochi collegamenti ferroviari e voli interni, esiste una rete relativamente vasta di linee di autobus.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.
Your Europe

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono difficili.

Pericoli naturali

Sono possibili terremoti di piccola o media intensità.

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

In estate in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, ad es. ordini di evacuazione.
Bulgarian Institute of Meteorology and Hydrology

Se durante il soggiorno si dovesse verificare una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le indicazioni delle autorità locali. Se le comunicazioni con l'estero sono interrotte, rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Sofia.

Assistenza medica

L'assistenza medica di base è garantita. Si raccomanda tuttavia di curare malattie e ferite serie in Svizzera. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi esistono prescrizioni particolari da rispettare qualora s'intenda portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e psicotrope. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Bucarest, Romania

Ambasciata di Svizzera in Bulgaria 
Helpline DFAE


Rappresentanze estere in Svizzera:
per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.