Validi il:
Diffusi il: 26.02.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata. Il capitolo Consigli specifici è stato aggiunto (persone minorenni).


Consigli di viaggio - Cile

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione sociale e politica è relativamente tesa. Il malcontento sociale e politico dà vita occasionalmente a manifestazioni e scioperi. Questi possono essere accompagnati da danni materiali, atti di violenza e blocchi stradali. Non si può quindi escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso esposti a tali situazioni, soprattutto a Santiago e Valparaíso, dove le manifestazioni sono più frequenti.

In caso di traffico ostacolato da manifestazioni, scioperi o blocchi stradali, alle persone in viaggio non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di itinerario alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Santiago per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.

In caso di disordini, il governo può dichiarare improvvisamente lo stato d’emergenza e coprifuochi nelle regioni interessate. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, a limitare la libertà di riunione o di movimento e a imporre il coprifuoco.

Prima e durante il viaggio si raccomanda di informarsi tramite i media, presso il proprio operatore turistico o presso un'agenzia di viaggio locale sulla situazione attuale nella regione di destinazione e sull'attuabilità del viaggio. Evitare le dimostrazioni di ogni tipo e attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali (coprifuochi ecc.). Per informazioni sui collegamenti aerei rivolgersi alle compagnie aeree.

Il rischio di attentati non si può escludere. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Le zone di frontiera con Perù, Bolivia e Argentina sono ancora parzialmente minate, anche nelle vicinanze delle mete turistiche e in alcune zone naturali protette. La maggior parte dei campi minati sono segnalati. Si raccomanda tuttavia di limitarsi alle strade molto trafficate e, di osservare scrupolosamente le segnalazioni.
Nelle aree di confine con il Perù e la Bolivia sono attivi vari gruppi di contrabbandieri e di trafficanti di droga pronti alla violenza. Il tasso di criminalità, compresi gli omicidi, è aumentato.
In queste zone, farsi accompagnare da una guida esperta del luogo e accertarsi che l'attuale situazione di sicurezza sia stata verificata.

Nella regione Araucanía e nella regione Bio Bio alcuni gruppi attivisti indigeni commettono regolarmente atti di violenza contro l’industria del legno, i proprietari terrieri, le aziende di trasporto, le agenzie governative e le forze di sicurezza. Questo conflitto provoca spesso dei blocchi stradali. Sono stati segnalati anche atti di violenza, ad esempio prendendo di mira gli autobus. Tali atti di violenza causano ripetutamente vittime e feriti. Le persone in viaggio, senza essere loro stesse un bersaglio, potrebbero essere vittime di tali attacchi. In queste due regioni le autorità impongono temporaneamente lo stato di emergenza. Prima e durante il viaggio, si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sulla situazione di sicurezza attuale e sull’effettiva possibilità di realizzare il viaggio. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.) ed esercitare la massima cautela.

Criminalità

Il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Avvengono borseggi e aggressioni a mano armata. Vi è spesso ricorso alla violenza. Si raccomanda inoltre di attenersi alle seguenti misure precauzionali:

  • si consiglia di informarsi presso le persone di contatto in loco o nell'albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito a quartieri che occorre evitare;
  • osservare particolare prudenza nei centri delle città di Santiago e Valparaíso. A Valparaíso, furti e violente aggressioni contro turiste e turisti sono frequenti, specialmente nella parte bassa e sulle strade turistiche lungo la collina della città.
  • evitare di recarsi nei quartieri poveri, soprattutto di notte;
  • parcheggiare in parcheggi sorvegliati
  • evitare di cambiare denaro per strada;
  • non portare gioielli appariscenti o di valore.
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché i criminali non lesinano sull’omicidio.

Trasporti e infrastrutture

Lo stato delle strade e degli assi viari principali può esser definito buono. Tuttavia al di fuori degli assi principali molte strade sono in cattivo stato oppure non asfaltate.

Gli eccessi di velocità e la frequente inosservanza delle regole di circolazione rappresentano una notevole fonte di incidenti sulle strade del Cile. L'oscurità aumenta notevolmente il rischio di incidenti.

Al momento della pianificazione del percorso non sottovalutare le grandi distanze. Portare con sé una scorta sufficiente di acqua, cibo e carburante soprattutto nelle regioni desertiche.

Nelle aree isolate i collegamenti telefonici mobili come pure l'accesso a Internet non sono sempre e ovunque garantiti.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Il consumo di alcolici in luoghi pubblici (strade, parchi, ecc.) è proibito.

Le offese alle istituzioni dello Stato o a personalità politiche di alto livello rappresentano un'infrazione alla legge sulla sicurezza interna.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga. I procedimenti penali sono lunghi.

Pericoli naturali

Il Cile si trova in zona sismica e conta numerosi vulcani. Terremoti possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche il Cile.

Forti piogge possono causare frane e danni alle infrastrutture (comprese interruzioni di corrente); nel deserto, i letti dei fiumi prosciugati possono trasformarsi in breve tempo in torrenti impetuosi o in inondazioni di fango. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

In molti posti esiste il rischio di incendi, così come di incendi boschivi, soprattutto in estate.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche come pure agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali, ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi e ordini di evacuazione.
Dirección Meteorológica de Chile

Servicio Nacional De Prevención y Respuesta Ante Desastres (Senapred)

Le estreme condizioni meteorologiche richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento se si intraprendono attività all'esterno. Nel sud del Cile e in montagna le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente.

A chi intendesse intraprendere gite, scalate di montagne o vulcani si raccomanda di farsi accompagnare da una guida qualificata ed esperta del luogo.
Quando si visitano i parchi Nazionali: all'ingresso del parco al momento del pagamento della tariffa di accesso, informare le autorità del Parco Nazionale CONAF (Corporación Nacional Florestal) riguardo al proprio programma di viaggio.

Se durante il soggiorno si verifica una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Santiago.

Assistenza medica

Fuori della capitale l’assistenza medica non è garantita ovunque a causa delle grandi distanze e della scarsa densità di popolazione. Molti ospedali richiedono una garanzia per la copertura dei costi prima di iniziare una cura. Tuttavia, il pronto soccorso è in linea di principio prestato senza garanzia finanziaria.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Sull'altopiano i sintomi di malori dovuti all'altitudine non vanno sottovalutati. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Persone minorenni: Informarsi in anticipo presso l’ambasciata del Cile a Berna in merito alle prescrizioni d'entrata particolari in vigore per le persone minorenni.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 133
Numero di emergenza dell'ambulanza: 131

Prescrizioni doganali cilene: Servicio Agrícola y Ganadero (SAG)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Cile
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.