Validi il:
Diffusi il: 20.07.2023

Il capitolo Criminalità è stato completato. (furti nelle auto)


Consigli di viaggio - Cuba

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica e sociale è tesa.

Durante le manifestazioni possono verificarsi scontri violenti tra le forze di sicurezza e i dimostranti; da metà luglio 2021 sono stati segnalati una vittima e numerosi feriti. A fine settembre 2022 si sono svolte altre importanti proteste a seguito di un'interruzione dell'energia elettrica durata diversi giorni. Scioperi e dimostrazioni possono provocare blocchi stradali; questi possono avere come conseguenza ritardi negli spostamenti.

La crisi economica provoca delle difficoltà di approvvigionamento di carburante e di elettricità. Non si possono escludere le interruzioni di corrente che durano diverse ore o addirittura giorni e che talvolta colpiscono anche gli alberghi turistici. Inoltre, c'è sempre una carenza di beni di prima necessità, medicine e materiale medico.

I collegamenti telefonici e internet sono temporaneamente interrotti. In particolare, il collegamento a internet può essere impossibile per lunghi periodi.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Cuba. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Si consiglia inoltre di evitare i raduni di massa e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali.

Criminalità

Il tasso di criminalità è in aumento. In particolare, si segnalano sempre più spesso borseggi e scippi come pure rapine a mano armata. Avvengono anche attacchi contro autobus. I furti nelle auto sono sempre più frequenti, anche nei taxi, spesso con la complicità dei conducenti. Sono pure frequenti le effrazioni in abitazioni private (casas particulares). Si raccomandano inoltre le seguenti misure precauzionali:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro.
  • depositare i documenti importanti (passaporto, biglietto aereo, ecc.) nelle cassette di sicurezza dell'albergo; portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto;
  • per quanto concerne le «casas particulares», si raccomanda di assicurarsi che si tratti di alloggi ufficialmente riconosciuti (triangolo blu affisso alla porta);
  • spostarsi esclusivamente con i taxi contrassegnati e autorizzati;
  • non dare passaggi a persone sconosciute a causa del rischio di rapina e di furto.

Trasporti e infrastrutture

L'insufficiente manutenzione delle strade e dei veicoli rappresenta un ulteriore rischio d'incidente. Rinunciare quindi ai viaggi interurbani di notte. L'approvvigionamento di carburante non è sempre garantito e le carenze sono frequenti.

Spesso la manutenzione degli aerei per i voli interni non soddisfa gli standard europei, risp. Internazionali.

Disposizioni giuridiche specifiche

Sono punibili fra l’altro:

  • fotografare persone in uniforme, stabilimenti militari ed edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.).
  • un comportamento irrispettoso nei confronti della polizia e osservazioni negative sul Paese o sul suo Presidente. Questo può condurre a un procedimento penale per offesa a un pubblico ufficiale o per lesione dell’onore.
  • ogni attività politica per le persone di cittadinanza straniera
  • l'alcool al volante (0 per mille)

Le persone straniere alla guida di veicoli coinvolti in un incidente stradale, non possono lasciare il Paese durante le fasi dell'inchiesta e del processo, che potrebbero protrarsi per mesi. Si consiglia di noleggiare un veicolo con autista.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga (fino a 30 anni di detenzione). Punizioni severe sono inflitte anche per delitti a sfondo sessuale.

A seconda del tipo e della gravità del crimine può essere applicata la pena di morte, per esempio in caso di omicidio, spaccio di stupefacenti o pedofilia.

Le condizioni di detenzione non sono paragonabili a quelle elvetiche. A causa della crisi economica, l'assistenza medica e l'alimentazione nelle prigioni sono carenti.

Pericoli naturali

Da giugno a novembre occorre tener conto della possibilità di uragani. In casi estremi possono causare allagamenti e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità.
Instituto de Meteorología de la Republica de Cuba

World meteorological organization (WMO)

Dei terremoti si possono verificare, soprattutto nella parte orientale dell’isola. Oltre alla devastazione e alle eruzioni vulcaniche, i terremoti possono causare anche ondate di alta marea.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di contattare l'ambasciata di Svizzera a l’Avana.

Assistenza medica

L’assistenza medica non è garantita. Eventuali malattie e ferite gravi devono essere curate all’estero (Europa, Canada).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Assicurazione
All'entrata nel Paese si deve poter dar prova che la propria cassa malati o l'assicurazione viaggio copra eventuali spese mediche a Cuba, esibendo ad esempio la polizza assicurativa o la tessera assicurativa di una cassa malati o assicurazione viaggio. Informarsi presso l'assicurazione se si è accreditati a Cuba. Le persone che non sono in grado di presentare tale prova sono tenute a stipulare un'assicurazione sanitaria presso l'agenzia governativa cubana di assistenza Asistur. Tale regolamentazione concerne tutte le persone con domicilio fuori Cuba. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ambasciata cubana a Berna o all'Asistur.
Ambasciata cubana a Berna (spagnolo)
Asistur (spagnolo, inglese)

Soggiorno
Per soggiorni superiori ai 30 giorni valgono disposizioni particolari. L'ambasciata cubana a Berna fornisce informazioni relative alle vigenti disposizioni d’entrata.

Modalità di pagamento
La moneta nazionale CUP (Peso Cubano) può essere ottenuta solo all'interno del paese. L'importazione e l'esportazione di CUP sono soggette a restrizioni. Per informazioni rivolgersi all'ambasciata di Cuba a Berna.
Attenzione: Pagamenti o prelievi di denaro con carte bancarie svizzere (Maestro, Postfinance), travellers’ cheque e certe carte di credito non sono possibili o lo sono solo in misura molto limitata. Si prega di informarsi per tempo presso la propria banca o il proprio istituto di credito. È preferibile portare con sé abbastanza contanti in euro per tutta la durata del proprio soggiorno. 
Secondo la legge cubana, il cambio di valuta estera può essere effettuato solo negli uffici di cambio approvati dal governo "Cadeca" o nelle banche cubane.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 106

Prescrizioni doganali: Aduana General de la República Cuba (spagnolo, inglese)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a l'Avana

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.