Progetti eccellenti di classi svizzere sul tema della «Prima guerra mondiale»

Comunicato stampa, 07.11.2014

Berna, 07.11.2014 - Tre classi scolastiche di Liestal, Morges e Tenero hanno vinto il concorso lanciato nel marzo 2014 dal presidente della Confederazione Didier Burkhalter per commemorare la Prima guerra mondiale, scoppiata cento anni fa. Studenti di tutta la Svizzera si sono misurati con la Prima guerra mondiale, realizzando progetti sul tema. La prossima settimana le classi vincitrici parteciperanno a un viaggio a Ypres, nel Belgio, dove il 14 novembre incontreranno il presidente della Confederazione Burkhalter. Ypres fu teatro di alcune delle battaglie più sanguinose della Prima guerra mondiale.

Scatto in bianco e nero di un gruppo di soldati e cuochi di campo dell’Esercito svizzero durante la prima guerra mondiale. © Keystone
Soldati e cuochi di campo dell’Esercito svizzero in uno scatto non datato della prima guerra mondiale. Keystone

La classe 3MHi1 del Liceo di Morges (VD), la classe 3MA della Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero (TI) e la classe 2IM del Liceo di Liestal (BL) sono le vincitrici del concorso lanciato dal presidente della Confederazione Burkhalter sul tema della Prima guerra mondiale, rivolto alle scuole di livello post-obbligatorio (per esempio scuole professionali, scuole cantonali/licei, scuole specializzate). Dallo scorso marzo 2014, 37 classi di tutta la Svizzera hanno realizzato dei progetti che una giuria di esperti ha giudicato eccellenti. Le tre classi vincitrici hanno presentato i seguenti progetti:

  • «Ein Tag im August 1917, Geschichten machen Geschichte» (classe 2IM, Liceo di Liestal): con l’ausilio di documenti conservati nell’Archivio di Stato di Basilea, gli studenti hanno scritto racconti ambientati il 30 agosto 1917, giorno in cui in Svizzera furono indette manifestazioni contro la guerra. Le storie scaturite dall’immaginazione degli studenti mettono in luce il destino delle Svizzere e degli Svizzeri durante la Prima guerra mondiale.

  • «Lettres à Henriette Rémi et à quelques autres» (classe 3MHi1, Liceo di Morges): leggendo il libro «Hommes sans visages» gli studenti hanno colto l’occasione per trattare la Prima guerra mondiale. In seguito hanno scritto lettere  alla scrittrice, in cui si esprimono sul libro, ma anche su altri documenti relativi al periodo tra il 1914 e il 1918. Il libro descrive il lavoro prestato da una giovane donna in una struttura ospedaliera per feriti gravi della Prima guerra mondiale.

  • «CH 14-14» (Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero): gli studenti di Tenero hanno realizzato un video che illustra l’impatto della Prima guerra mondiale sulle future relazioni internazionali e l’influenza del conflitto sul ruolo della Svizzera nell’ambito del diritto internazionale umanitario e del regolamento pacifico dei conflitti. 

La realizzazione di progetti dedicati alla Prima guerra mondiale era finalizzata a far luce su questi anni cruciali del mondo moderno. Obiettivo del concorso era inoltre dare vita a uno scambio, focalizzato anche su temi quali la prevenzione dei conflitti, la costruzione della pace, il disarmo e il rispetto del diritto internazionale umanitario. Proprio in tale ottica, nel mese di agosto, sette classi, estratte a sorte tra tutte quelle iscritte al concorso, hanno avuto l’opportunità di visitare la «Ginevra internazionale» (Palazzo delle Nazioni e Museo internazionale della Croce Rossa). In tale occasione hanno incontrato il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, che ha fatto della gioventù una delle priorità della sua presidenza. A Ginevra, gli studenti sono stati ricevuti anche dal direttore generale ad interim dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra Michael Møller e dal presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) Peter Maurer.

Il 14 e il 15 novembre 2014, le tre classi vincitrici, una classe per ogni regione linguistica della Svizzera, prenderanno parte a un viaggio a Ypres, una città che fu quasi completamente distrutta nel corso della Prima guerra mondiale. Ypres fu teatro di numerose battaglie, che costarono la vita a circa mezzo milione di persone. Proprio qui, per la prima volta, furono utilizzate armi chimiche su larga scala.

Il pomeriggio del 14 novembre 2014, gli studenti avranno la possibilità di discutere le loro impressioni e le loro domande con il presidente della Confederazione Didier Burkhalter. A conclusione dei colloqui ufficiali con il re Filippo del Belgio, il primo ministro Michel e il ministro degli esteri Reynders in programma a Bruxelles, il presidente della Confederazione raggiungerà Ypres per partecipare, in serata, alla cerimonia di commemorazione «Last Post». La cerimonia, istituita in memoria dei soldati del Commonwealth caduti nelle battaglie di Ypres, intende ricordare anche tutte le vittime della Prima guerra mondiale e le grandi sofferenze causate dal conflitto.