Conferenza annuale della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est 2013 del 31 maggio 2013

Articolo, 12.04.2013

Il contributo svizzero all'allargamento dell’UE – significato, effetti, opportunità

Ponte ferroviario di Riga
Ponte ferroviario di Riga © SECO (Stefan Salzmann)

La Svizzera fornisce un contributo di 1,257 miliardi di franchi a Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria e Cipro.

Con tale contributo la Svizzera aiuta a eliminare le disparità economiche e sociali in seno all'UE, consolidando le proprie relazioni con l'UE nel suo complesso e in particolare con i dodici nuovi membri.

Alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est del 31 maggio 2013 a Berna, DSC e SECO informano in merito ai progetti volti ad attuare il contributo all'allargamento. Vi invitiamo a farvi un'idea degli obiettivi finora raggiunti e delle sfide che ci attendono.

Due rappresentanti di alto livello dei governi di Repubblica ceca e Lettonia parleranno del significato del contributo svizzero all'allargamento per i rispettivi Paesi. In due manifestazioni parallele i responsabili di progetto forniranno informazioni di prima mano sulle loro attività. Contributi video mostreranno l'attuazione, gli effetti e i destinatari di alcuni progetti esemplari. La conferenza annuale si concluderà con una seduta plenaria in cui saranno discusse le opportunità e le sfide della cooperazione bilaterale.

Prima e durante la conferenza nonché in occasione dell'aperitivo non mancheranno occasioni di confrontarsi e di porre domande. Una mostra presenterà i progetti dei dodici Paesi partner.