Relazioni bilaterali Svizzera–Repubblica Dominicana

Le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Repubblica dominicana sono armoniose e negli ultimi anni gli scambi economici si sono intensificati. La Repubblica dominicana è apprezzata in Svizzera come meta turistica.

Cooperazione economica

Nel 2022 la Svizzera ha importato dalla Repubblica dominicana merci – in prevalenza metalli preziosi nonché prodotti agricoli e tessili – per un valore di 1 miliardo CHF e vi ha esportato principalmente macchinari, prodotti farmaceutici e strumenti ottici e medici per un importo di circa 51,8 milioni CHF.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Le svizzere e gli svizzeri nella Repubblica Dominicana

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 nella Repubblica dominicana risiedevano 2065 persone con cittadinanza svizzera. Si tratta della più grande colonia svizzera nell’area caraibica.

Storia delle relazioni bilaterali

La Repubblica dominicana ottiene l’indipendenza nel 1844. La Svizzera riconosce il nuovo Stato e apre un consolato a Santo Domingo nel 1936. Durante la Seconda guerra mondiale, la Svizzera rappresenta gli interessi della Repubblica dominicana in vari Paesi. Il Consolato di Svizzera si trasforma in Consolato generale nel 1959 e in Ambasciata nel 2007. Dal 2011 il Centro consolare regionale di Santo Domingo è responsabile degli affari consolari per Haiti, Antigua e Barbuda, Dominica e Saint Kitts e Nevis.

Repubblica dominicana, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis