Lavorare all’estero

In quasi tutti gli Stati del mondo, gli stranieri che intendono intraprendere un'attività lavorativa necessitano di un permesso di lavoro. Di norma questo permesso viene rilasciato solo in presenza di un contratto di lavoro e se il datore di lavoro dimostra che non sono disponibili forze lavoro nazionali. Negli Stati UE, invece, in virtù dei trattati bilaterali i cittadini svizzeri non necessitano di un permesso di lavoro.

Nelle seguenti rubriche sono riepilogate tutte le informazioni importanti e utili per la ricerca e l'assunzione di un'attività lavorativa all'estero.

Ricerca di un impiego

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) gestisce un sistema informativo comune per i posti vacanti in collaborazione con gli Uffici del lavoro dei Cantoni preposti al collocamento e all’osservazione del mercato del lavoro.

Ricerca di un impiego nell’UE/AELS

Opportunità di impiego all’estero 

Ci sono varie possibilità per esercitare un’attività all’estero. Qui di seguito troverete informazioni su stage, volontariato, possibilità di lavoro durante gli studi e informazioni sulle attività lavorative indipendenti all’estero. 

Contratti di lavoro

Come in Svizzera, anche quando si esercita un’attività lavorativa all’estero occorre definire i diritti e i doveri nel contratto di lavoro. Le seguenti rubriche vi offrono una panoramica degli aspetti a cui è bene prestare attenzione in un contratto di lavoro all’estero.

Un uomo sega il metallo con una sega circolare.
Svolgere un’attività lavorativa all’estero comporta generalmente maggiori difficoltà per le lavoratrici e per i lavoratori. © Unsplash

Orari di lavoro 

Nelle seguenti rubriche troverete informazioni e regolamentazioni sugli orari di lavoro che, a seconda del Paese, possono essere diversi da quelli svizzeri.

Disdetta

Pagamento 

Gli aspetti finanziari come il salario, le spese di viaggio, il rimborso spese e la forma di pagamento dovrebbero essere specificati dettagliatamente nel contratto. Informazioni al riguardo si trovano nelle seguenti rubriche. 

Imposte

Prestazioni sociali 

Per quanto riguarda le prestazioni sociali si deve tener conto di fattori importanti, da definire contrattualmente. Qui di seguito troverete informazioni generali sulla previdenza per la vecchiaia e l’assicurazione contro le malattie e gli infortuni. 

Riconoscimento dei diplomi 

Accordo sulla libera circolazione delle persone con l’UE