Alla luce della situazione medico-sanitaria in Indonesia e per rispondere all’appello lanciato dalle autorità dell’arcipelago del sud-est asiatico, l’Aiuto umanitario della Confederazione ha deciso di sostenere questo Paese nella lotta contro la pandemia di COVID-19.
Un aereo cargo svizzero è decollato sabato da Zurigo a destinazione di Giacarta, con un carico di 600 concentratori di ossigeno e materiale di protezione medica (più di 12 000 tute e oltre 45 000 mascherine).
Il materiale sarà preso in consegna dalle autorità locali per poi essere trasportato in varie località. La rappresentanza svizzera in Indonesia è in stretto contatto con le autorità del Paese per garantire che gli aiuti umanitari siano distribuiti in modo equo e secondo i bisogni, conformemente ai principi umanitari.
Il materiale inviato oggi in Indonesia è la sesta fornitura di beni umanitari della Svizzera destinata all’estero nell’arco di poche settimane. Infatti, l’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte del DFAE, ha già inviato materiale (respiratori e concentratori) in Tunisia (16.7), Mongolia (12.7), Sri Lanka (7.6), Nepal (21.5) e India (6.5). La Svizzera segue da vicino l’evolversi della situazione sanitaria mondiale legata alla pandemia di COVID-19 ed è pronta a fornire il suo sostegno per quanto possibile e in funzione delle richieste.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE