Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita nel Sud-Est asiatico e nell’area del Pacifico


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 28.07.2023

Dal 1° al 9 agosto 2023 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in Indonesia, a Singapore, in Australia e in Nuova Zelanda. Le visite in Indonesia e a Singapore saranno incentrate sull’attuazione della Strategia Sud-Est asiatico del Consiglio federale, mentre in Australia e Nuova Zelanda l’attenzione sarà rivolta alle sfide globali e al rafforzamento delle relazioni bilaterali. Ignazio Cassis coglierà l’occasione per incontrare anche le comunità svizzere in questi quattro Paesi nel quadro dei festeggiamenti per il 1° agosto.

Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha adottato la sua Strategia Sud-Est asiatico 2023–2026, in cui prende atto della crescente rilevanza di questa regione in termini economici e geopolitici e auspica un’intensificazione delle relazioni a livello bilaterale e multilaterale. Recandosi in Indonesia e a Singapore, il consigliere federale Ignazio Cassis visita due Paesi influenti in questa parte del mondo che, nell’ottica delle future relazioni con il Sud-Est asiatico, assumeranno una particolare importanza.

Con l’Australia e la Nuova Zelanda la Svizzera dispone di due partner affidabili e con visioni affini nell’area del Pacifico. L’Australia è uno Stato membro del G20 e un attore chiave sul piano geopolitico nel contesto dell’Asia-Pacifico. Con la Nuova Zelanda, invece, la Svizzera intrattiene una stretta collaborazione soprattutto sul piano multilaterale e nel 2023 celebra i 60 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche.

Indonesia e Singapore: economia e scienza al centro dei colloqui

La prima tappa del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis sarà l’Indonesia, il Paese più popoloso del Sud-Est asiatico. Proprio in virtù del suo peso demografico e del suo dinamismo economico, per la Svizzera si tratta di un partner con un potenziale molto elevato. Nel 2021 è entrato in vigore l’Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e l’Indonesia, la cui attuazione sarà posta in primo piano durante i colloqui tra il capo del DFAE e la ministra degli esteri indonesiana Retno Marsudi. Ignazio Cassis incontrerà inoltre il segretario generale dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) per discutere le possibilità di approfondire il partenariato tra quest’ultima e la Svizzera.

Il 3 agosto continuerà poi il suo viaggio a Singapore, principale partner economico della Svizzera nel Sud-Est asiatico. I colloqui tra il capo del DFAE e il ministro degli esteri singaporiano, Vivian Balakrishnan, verteranno dunque innanzitutto su questioni legate al mondo dell’economia. Singapore è anche un importante partner della Svizzera nel campo della diplomazia scientifica.

Australia e Nuova Zelanda: partner di rilievo nell’area del Pacifico

Il 6 e il 7 agosto il consigliere federale Ignazio Cassis visiterà l’Australia, dove incontrerà la ministra degli esteri Penny Wong. Le relazioni bilaterali tra i due Paesi sono state rafforzate con la riapertura dell’Ambasciata australiana a Berna lo scorso anno. L’Australia è un importante partner della Svizzera nell’ambito della ricerca e dell’innovazione e la visita di Ignazio Cassis conferma l’intenzione di potenziare ulteriormente la collaborazione in questo campo.

L’8 agosto il capo del DFAE farà infine tappa in Nuova Zelanda, Stato con cui la Svizzera intrattiene una stretta collaborazione su temi di rilevanza globale, come il disarmo, o nel quadro della Small Advanced Economies Initiative. Il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi è un’occasione per rinnovare e ampliare tale collaborazione. Oltre alla ministra degli esteri neozelandese Nanaia Mahuta, Ignazio Cassis incontrerà anche la ministra degli Affari Esteri ad interim di Niue, Mona Ainu'u. La Svizzera intende avviare relazioni formali con questa isola del Pacifico per colmare una lacuna nella sua rete di contatti diplomatici.

Scambio con le comunità svizzere all’estero

Oltre al dialogo politico, il viaggio ha anche lo scopo di curare i contatti con le concittadine e i concittadini in loco. Le celebrazioni per il 1° agosto offrono infatti un’occasione per incontrare le Svizzere e gli Svizzeri residenti in tutti e quattro i Paesi per uno scambio di opinioni.

La consigliera nazionale Yvone Feri e il consigliere nazionale Thomas Aeschi accompagneranno Ignazio Cassis in Australia e Nuova Zelanda.


Informazioni supplementari:

Stratégie Asie du Sud-Est 2023-2026 (fr)
Relazioni bilaterali Svizzera–Indonesia
Relazioni bilaterali Svizzera–Singapore
Relazioni bilaterali Svizzera–Australia
Relazioni bilaterali Svizzera–Nuova Zelanda


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri