Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4205)

Oggetto 1 – 12 di 4205

IC Forum 2026 a Ginevra: all’ordine del giorno le sfide e il futuro dell’aiuto umanitario

19.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Alla quinta edizione dell’International Cooperation Forum (IC Forum), che si terrà a Ginevra dal 26 al 27 febbraio 2026, sono attese oltre 1500 persone da 120 Paesi, che parteciperanno in presenza oppure online. L’evento riunirà i principali attori della cooperazione internazionale per discutere delle sfide attuali e del futuro dell’aiuto umanitario, alla presenza dei consiglieri federali Ignazio Cassis e Martin Pfister, nonché del sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari Tom Fletcher e della presidente del CICR Mirjana Spoljaric, che dialogheranno con esperte ed esperti internazionali.


Patto sulla migrazione e l’asilo: il Consiglio federale avvia la consultazione sull’ordinanza Eurodac

18.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sull’ordinanza Eurodac, legata al recepimento e all’attuazione del Patto europeo sulla migrazione e l’asilo. Questa ordinanza disciplina tutti gli aspetti relativi alla banca dati europea Eurodac, le cui nuove funzionalità mirano a migliorare la gestione della migrazione irregolare e dei flussi migratori nonché la prevenzione della criminalità.


Nel 2027 la Svizzera rafforzerà il contingente di militari impiegati a favore della missione di promovimento della pace in Bosnia ed Erzegovina

18.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio che prevede il rafforzamento a tempo determinato del contributo della Svizzera nel 2027 con l’invio di ulteriori 12 militari armati a favore della European Union Force multinazionale in Bosnia ed Erzegovina (EUFOR ALTHEA). I 12 militari aggiuntivi saranno impiegati negli ambiti del trasporto e dell’attività di Stato maggiore. In considerazione delle crisi politiche nel Paese, la missione EUFOR ALTHEA svolge un ruolo essenziale per la stabilizzazione. Il contributo della Svizzera consentirebbe di sostenere l’Unione europea nei suoi sforzi di stabilizzazione in una regione importante per la Svizzera. L’impegno armato deve ora essere approvato dal Parlamento.


Charles Jean-Richard-dit-Bressel nominato nuovo segretario generale del DFAE

18.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Su proposta del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, nella seduta del 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha nominato Charles Jean-Richard-dit-Bressel nuovo segretario generale del DFAE. L’attuale vice segretario generale del Dipartimento assumerà tale funzione il 1° dicembre di quest’anno. Charles Jean-Richard-dit-Bressel raccoglie il testimone da Markus Seiler, che a partire dal 1° dicembre 2026 sarà il nuovo ambasciatore svizzero in Canada.


Il consigliere federale Cassis in visita in Slovenia e Bosnia ed Erzegovina

17.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Forte delle sue strette relazioni con i Balcani occidentali e del suo impegno a favore della sicurezza e della stabilità in Europa, la Svizzera prosegue il dialogo politico nella regione: dal 18 al 20 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Slovenia e successivamente in Bosnia ed Erzegovina per una visita ufficiale. I colloqui verteranno in particolare sulla cooperazione bilaterale, sulla sicurezza europea, nonché sulla diversità culturale e sul dialogo come strumento di coesione sociale e di rafforzamento delle istituzioni democratiche. La missione rientra inoltre nel quadro del ruolo assunto dalla Svizzera all’interno dell’OSCE, organizzazione presieduta nel 2026 dal capo del DFAE.


Colloqui von Wattenwyl del 13 febbraio 2026

13.02.2026 — Comunicato stampa EDA
In occasione dei primi colloqui von Wattenwyl dell’anno, tenutisi venerdì 13 febbraio 2026, una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incontrato i vertici dei partiti rappresentati in Consiglio federale. Per il Governo hanno partecipato anche i consiglieri federali Ignazio Cassis, Beat Jans e Martin Pfister, oltre al cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. Le discussioni si sono incentrate sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE e sul rafforzamento della sicurezza.




I consiglieri federali Martin Pfister, Ignazio Cassis e Beat Jans parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza 2026

12.02.2026 — Comunicato stampa EDA
I consiglieri federali Martin Pfister, Ignazio Cassis e Beat Jans parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2026. In un contesto di sicurezza che sta subendo profondi cambiamenti, questa conferenza favorisce il dialogo di alto livello su come rafforzare la sicurezza dell’Europa. Si tratta anche di un’occasione per sottolineare valori come la pace e lo Stato di diritto.


Giochi olimpici invernali 2026: il consigliere federale Ignazio Cassis a Milano per colloqui

12.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Dall’11 al 12 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Milano in occasione dei XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Nei colloqui si è parlato di relazioni bilaterali, in particolare con la Lombardia, della tragedia di Crans-Montana e della cooperazione transfrontaliera, ma anche delle opportunità che le Olimpiadi invernali rappresentano per l’intera regione.


Ucraina: il Consiglio federale approva un pacchetto di aiuti per la fornitura di beni energetici urgentemente necessari

11.02.2026 — Comunicato stampa EDA
L’Ucraina sta affrontando la più grave crisi energetica dall’inizio della guerra. Per offrire un sostegno in questa difficile situazione, nelle prossime settimane alcune aziende svizzere forniranno all’Ucraina gruppi elettrogeni e generatori ad alte prestazioni. L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato a tal fine un tetto di spesa di 32 milioni di franchi in risposta a una richiesta del Governo ucraino.


Oggetto 1 – 12 di 4205

Comunicati stampa (4055)

Notizie (150)